Roma, 13 nov. (askanews) – Dal 2019 al 2022 le esportazioni di grappa sono cresciute del 32%, raggiungendo i 60 milioni di euro. Nei primi sette mesi del 2023, però, l’export ha segnato un calo del 23% a causa dell’inflazione e del rallentamento economico che ha colpito gran parte dei mercati di export, Germania in primis. Nonostante questo, “le opportunità per un’ulteriore crescita delle vendite di grappa oltre confine non mancano. In questo scenario saranno fondamentali le attività di promozione per far conoscere la grappa in giro per il mondo, fra tutte le degustazioni presso il canale Horeca. Importante anche il digital advertising, soprattutto per intercettare le generazioni più giovani sempre più attratte anche dal suo utilizzo nella mixology”. Lo ha detto Emanuele Di Faustino, Head of Industry & Retail di Nomisma intervenendo durante l’evento”Distillati Made in Italy: Born to be Great” organizzato da Assodistil e Ice.
Con una presenza di 35 denominazioni, di cui 27 distillate, gli spirits a Indicazione Geografica prodotti nel Belpaese hanno, secondo le ultime stime della Commissione Europea, un valore pari a 151 milioni di euro. In concomitanza con l’evento, Assodistil e Ice hanno portato in Italia operatori del settore food e Beverage provenienti da tutto il mondo. “L’iniziativa mira a promuovere la conoscenza dei distillati Made in Italy con l’obiettivo di aprire nuove opportunità di mercato. Nei prossimi giorni la delegazione internazionale sarà protagonista di visite guidate alle distillerie volte ad approfondire la conoscenza del territorio e della filiera”, spiega in una nota Sandro Cobror, direttore di AssoDistil.
Durante l’evento il centro studi Nomisma ha presentato un focus dedicato alle abitudini di consumo in Italia legate alla Grappa. E’ emerso che il 30% della popolazione italiana tra i 18 e i 65 anni consuma grappa. Di questi il 46% preferisce gustarla fuori casa o al ristorante (30%) o al bar al pub (16%). Gli amanti di questo distillato preferiscono assaporarla in compagnia (88%) e in particolare con gli amici (49%) con un 35% che sarebbe interessato a sperimentare cocktail a base di grappa.