Chip, cinese YMTC fa causa negli Usa a Micron Technology – askanews.it

Chip, cinese YMTC fa causa negli Usa a Micron Technology

Intantata pe rviolazione di brevetti
Nov 13, 2023

Roma, 13 nov. (askanews) – Il principale produttore cinese di memorie flash Yangtze Memory Technologies Co (YMTC) ha intentato una causa contro il produttore statunitense di chip di memoria Micron Technology per violazione di brevetto. Lo riferisce oggi il South China Morning Post.

La causa civile contro il più grande produttore americano di chip di memoria è stata lanciata giovedì presso il tribunale distrettuale della California settentrionale. Si sostiene che Micron e la sua controllata Micron Consumer Products Group abbiano violato insieme otto brevetti di YMTC.

I prodotti citati nella causa includono i chip di memoria flash NAND a 96, 128, 176 e 232 strati di YMTC.

Gli Stati uniti hanno inserito nella lista nera delle sanzioni anti-Cina YMTC lo scorso dicembre. Ad aprile, Pechino ha lanciato reagito ponendo restrizioni a Micron, una mossa vista come una ritorsione.

YMTC è la risposta cinese ai principali produttori globali di chip di memoria NAND come Samsung Electronics e SK Hynix della Corea del Sud, Kioxia del Giappone, nonché Micron. L’azienda cinese fondata 7 anni fa ha presentato nell’agosto dello scorso anno il suo primo chip NAND 3D a 232 strati, l’X3-9070 all’avanguardia.

Si prevede che la quota di mercato globale di YMTC nel settore NAND scenderà al 5,7% quest’anno dal 6% nel 2022. Quest’anno Samsung mantiene una leadership di mercato dominante con il 37%.