Milano, 12 nov. (askanews) – Sono stati più di 300mila i bambini coinvolti in tutta Italia quest’anno nel progetto Racchette in classe, che si è concluso, in Piemonte, con un evento collegato alle Nitto Atp Finals di Torino.
La giornata conclusiva ha radunato al Pala Gianni Asti circa quattromila ragazzi e ragazze, mentre solo in Piemonte sono stati coinvolti 60mila bimbi. L’idea è sempre quella di far divertire, di avvicinare alla pratica sportiva, sia di tennis che di tennistavolo, anche col supporto dell’iniziativa di Kinder joy of moving, partner della Federazione italiana tennis e padel.
Il percorso didattico di avvicinamento agli sport di racchetta (tennis, tennistavolo, padel e beach tennis) anche quest’anno ha coinvolto in tutta Italia decine di migliaia di alunni, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Oltre alle rispettive federazioni sportive, Federazione italiana tennis e padel (FITP) e Federazione italiana tennistavolo (FITET), il progetto è stato sostenuto dal ministero dell’Istruzione e supportato dalla Ferrero con Kinder Joy of Moving, da anni partner in prima linea del progetto.
Dalla sua nascita, nel 2014, il progetto “Racchette in classe” ha portato il tennis (e non solo) nelle scuole di tutta Italia, promuovendo lo sport fra i giovani, con un investimento nel 2023 da parte della Fitp di circa 6 milioni di euro, fra kit didattici, contributi agli affiliati e borse di studio.