Media, Anna Maria Tosto: ADE come sede di confronto sul digitale – askanews.it

Media, Anna Maria Tosto: ADE come sede di confronto sul digitale

La presidente di Apulia Film Commission ad askanews
Nov 11, 2023

Bari, 11 nov. (askanews) – “ADE è un progetto che rientra nel progetto più ampio di Apulia Digital Lab. E’ sempre stato nell’ambito della progettualità dell’audiovisivo, e quindi della Film Commission, l’idea di sviluppare questo filone produttivo che è sembrato già da parecchi anni come quello destinato ad avere un grosso sviluppo. E quindi intorno all’idea di realizzare una sede di confronto in sostanza tra ricercatori, teorici ma anche linee produttive si è immaginata appunto questa tre giorni”. Così ad askanews Anna Maria Tosto, presidente di Apulia Film Commission.

A Bari si è aperta ieri ADE, Apulia Digital Experience, la prima conferenza internazionale made-in-Italy dedicata all’innovazione digitale nelle industrie creative, organizzata da Rai Com e Apulia Film Commission. “Si è organizzata in Puglia – ha spiegato Anna Maria Tosti – perché la Puglia si è avvantaggiata della presenza di una fondazione – Apulia Film Commission appunto – che è stata sostenuta dalla Regione già da molti anni all’interno di un’ottica particolarmente lungimirante: Apulia Film Commission è nata perché qualcuno ha guardato lontano e continua a sua volta a guardare lontano. E dunque nella prospettiva di promuovere l’audiovisivo in tutte le sue forme ci si è detto a un certo punto che i nuovi linguaggi dell’audiovisivo passano per il digitale, che vuol dire animazione, game e quant’altro, e che era giusto pensare di coltivare questo nuovo percorso”.

“La Puglia – ha detto ancora Tosto – è una terra ricca di talenti che si sono dovuti allontanare e che sono anche nel digitale delle eccellenze. Noi vogliamo che rientrino a lavorare in Puglia, e appunto uno dei motivi per cui abbiamo coltivato e coltiviamo questo progetto è proprio quello di trovare e sviluppare linguaggi propri delle nuove generazioni per realizzare, in favore delle nuove generazioni, un mercato nuovo e soprattutto delle condizioni che consentano loro di esprimersi”.

“Le aspettative sono dunque tante. Mi sembra che quello che si sta verificando in queste ore qui nella Apulia Film House sia proprio un confronto che sta già producendo una serie di risultati. È presto per tirare le conclusioni ma mi sembra che si stia rivelando estremamente proficuo”.