Milano, 8 nov. (askanews) – Gli specialisti della produzione e gli esperti di tecnologia di Stellantis hanno incontrato 64 fornitori e startup di tutto il mondo, all’insegna del motto “We Win Together”, con l’intento di ascoltare ed eventualmente adottare soluzioni innovative in grado di ridurre le emissioni di CO2, migliorare la qualità dei prodotti, diminuire i costi e contribuire a creare una customer experience ai vertici del settore.
L’evento annuale, giunto all’ottava edizione, è stato denominato Factory Booster Day. L’iniziativa nasce dal basso ed è il frutto di un lavoro collettivo: gli stabilimenti hanno evidenziato 35 sfide in linea con gli obiettivi strategici e con il piano strategico Dare Forward 2030.
Il processo è culminato con l’evento Factory Booster Day 2023 a Betim, in Brasile, dove le aziende selezionate hanno presentato 99 proposte, scelte tra quelle ritenute più meritevoli di approfondimento. I membri del team manufacturing di Stellantis di tutto il mondo hanno potuto assistere alle presentazioni e alle dimostrazioni anche da remoto, attraverso una piattaforma metaverse. I responsabili degli stabilimenti, se ritengono che una determinata soluzione possa risolvere una loro problematica, sono incoraggiati ad avviare dei test pilota mirati. I risultati dei test vengono poi esaminati e condivisi da un Comitato per l’innovazione, guidato da tecnici e responsabili dello stabilimento. Le soluzioni che si rivelano efficaci nel risolvere le sfide emerse vengono implementate anche in altri stabilimenti di Stellantis in tutto il mondo.
Alcune delle sfide del Factory Booster Day 2023 riguardavano i seguenti temi: come migliorare le performance dei processi sfruttando l’intelligenza artificiale; come creare un modello, misurare e gestire meglio il consumo energetico; come rilevare materiale sfuso o corpi estranei in una batteria Bev.
“In un’industria automobilistica in cui le problematiche e le opportunità sono svariate e straordinarie come mai prima d’ora, stiamo lavorando per costruire una solida rete che porterà nei nostri stabilimenti tecnologie innovative e soluzioni sempre più intelligenti”, ha dichiarato Arnaud Deboeuf, Chief Manufacturing Officer di Stellantis.
Le problematiche affrontate nel Factory Booster Day, contribuiscono agli obiettivi del piano Dare Forward 2030 di diventare un’azienda a zero emissioni carboniche entro il 2038, con una percentuale di compensazione a una cifra per le emissioni rimanenti. Nel 2022, Stellantis ha ridotto dell’11% l’impatto ambientale della produzione degli scope 1 e 2 rispetto al 2021. Sempre al 2030 Stellantis punta a ridurre i costi di produzione del 40%, grazie anche all’impiego di automazione, soluzioni digitali e intelligenza artificiale, a migliorare la qualità dei prodotti e ottenere il riconoscimento di luogo di lavoro ideale per salute, sicurezza, diversità e inclusione.