Milano, 7 nov. (askanews) – Oltre 2030 brand presenti, 700 espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di quarantacinque Paesi. Più del 30% sono imprese che espongono per la prima volta, otto i padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022. E poi decine di migliaia di operatori del settore da 120 differenti nazioni e giornalisti, content creator, professionisti della comunicazione di oltre sessanta diverse nazionalità. Sono questi i numeri dell’Edizione numero 80 di Eicma, l’Esposizione internazionale delle due ruote, che torna nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho da oggi fino a domenica 12 novembre.
“Dati da olimpiade, un’olimpiade della passione e della mobilità su due ruote che, a differenza dei giochi olimpici, si celebra ogni anno”, ha commentato il presidente di Eicma, Pietro Meda durante l’evento inaugurale alla presenza del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.
“Due terzi degli espositori presenti a Eicma arrivano dall’estero e questo deve essere un motivo di vanto, non di preoccupazione. L’industria italiana non teme rivali, se punta sulla qualità”, ha detto Salvini che ha annunciato anche investimenti sui guardrail per renderli sicuri anche per le moto.
Una storia lunga 109 anni e un’evoluzione da fiera a un evento espositivo unico, Eicma ha nella ricca offerta di contenuti e nella duplice natura b2c e b2d i suoi valori più importanti.
Dopo la due giorni dedicata ai media e al business, da giovedì 9 a 12 novembre Eicma aprirà al grande pubblico con un fitto palinsesto di contenuti. Tra le novità di quest’anno l’area Yum, uno spazio espositivo interamente dedicato alla mobilità urbana con la conferma dell’area test per le e-bike e l’Eicma Esports Arena, che debutta in fiera portando per la prima volta il mondo dal gaming nelle kermesse meneghina. Nell’area esterna MotoLive invece, il pubblico potrà assistere a spettacoli, esibizioni di stuntmen, gare di motocross e run di Freestyle e Trial Acrobatico ed effettuare test ride di moto.