Ca’ Foscari: Agroalimentare Triveneto nelle transizioni gemelle – askanews.it

Ca’ Foscari: Agroalimentare Triveneto nelle transizioni gemelle

Incontro a Forte Marghera venerdì alle 16
Nov 7, 2023

Venezia, 7 nov. (askanews) – Nell’attuale contesto di mercato sembrano esserci due catalizzatori essenziali capaci di trasformare le economie: la digitalizzazione delle aziende e la revisione in chiave sostenibile delle loro operazioni, sia interne che nelle catene del valore. Questi due elementi si rafforzano l’un l’altro: messi insieme generano effetti più che proporzionali al singolo investimento isolato. In Europa l’abbinata delle due forze è designata con la formula “twin transition”: transizioni gemelle.

In che modo le due transizioni possono far crescere la competitività del sistema agroalimentare? In che modo si devono attrezzare gli attori (istituzioni, fornitori di servizi, tecnologie e competenze) istituzionali e di supporto?

L’osservatorio “Strategie e innovazione nel food” ha come obiettivo quello di fornire un quadro aggiornato e ricorrente sul cammino del settore nelle transizioni gemelle. L’appuntamento di presentazione dell’ultima ricerca sulle imprese dell’agroalimentare del Triveneto è per venerdì 10 novembre alle ore 16 a Forte Marghera.

Obiettivo dell’evento non è solo fornire risultati e statistiche derivanti da un’analisi approfondita del fenomeno, ma alimentare e sostenere nel tempo una conversazione con mondo della ricerca, istituzioni e operatori privati.

L’ambizione alla base dell’evento è quella di restituire i risultati di uno studio giunto alla sua terza edizione, e allo stesso tempo ingaggiare il comparto per porre insieme ai suoi attori le giuste domande, mettere al lavoro le giuste competenze sui giusti progetti, e trovare le più promettenti soluzioni. Dopo i due webinar svolti nei mesi precedenti, e già occasione di dibattito con aziende e pubblico, è ora la prima occasione di un incontro in presenza.