Belluno, 6 nov. (askanews) – “Chiediamo che, in pace ed in serenità, la Fondazione Milano-Cortina trovi una soluzione per la distribuzione delle gare per compensare Cortina”. Lo ha detto Luca Zaia, presidente del Veneto a margine della assemblea di Confindustria Belluno con il presidente Aldo Bonomi.
“Ritengo -ha proseguito Zaia – che entro un paio di settimane si possa risolvere questo problema. Mando già un messaggio a tutti: sulla messa norma della Arena di Verona per l’accessibilità dei disabili, non transigo assolutamente. Sono stanziati 18 milioni di euro e, lo ribadisco, per la fine del 2025 questo grande monumento deve essere accessibile a tutti”. Ritornando sulla pista di bob, il presidente ha dichiarato che “i due grandi attori chiamati a decidere sono il Governo e il Cio, quindi è da loro che ci aspettiamo una risposta”.
Alla domanda se è vero che il Veneto si opporrà al trasferimento anche di un solo euro dei finanziamenti olimpici per il Veneto, Zaia ha risposto che “questo è vero, perchè lo sostengo proprio io, ma è anche vero che non sono io ad avere i soldi. Sarebbe una beffa che dopo aver perso il bob, ci fossero tolte delle risorse rispetto alle infrastrutture, siamo un territorio coeso e ci faremo sentire”.