Milano, 6 nov. (askanews) – Dall’11 novembre al 17 dicembre 2023, si rinnova l’appuntamento con il Magico paese di Natale, evento diffuso nel territorio delle Langhe – Roero e Monferrato in Piemonte. Protagonisti saranno il suggestivo borgo di Govone, dove Babbo Natale ha la sua residenza nel Castello Reale, Asti con il mercatino natalizio e San Damiano d’Asti che ospiterà il Presepe vivente. Un angolo di Piemonte dalla grande cultura e tradizione enogastronomica, il cui paesaggio è stato eletto Patrimonio dell’umanità.
Giunto alla diciassettesima edizione, il Magico paese di Natale rappresenta una delle manifestazioni più suggestive a livello nazionale. Nella scorsa edizione è stata meta di oltre 500.000 persone con un coinvolgimento di oltre 2.700 strutture ricettive e 11.000 operatori turistici. Una manifestazione che ambisce a un futuro sostenibile. Entro il 2028, infatti, mira a diventare la prima manifestazione natalizia a impatto zero.
Il primo dei tre eventi diffusi sul territorio ad aprire le danze sarà il mercatino natalizio di Asti, l’11 novembre. Per questa edizione sarà raddoppiata l’area dell’evento con, all’interno, spazi dedicati a spettacoli mentre saliranno a 130 le casette di legno presenti. Altra novità la collocazione dell’area del mercatino che sarà Piazza Alfieri, una zona centralissima della città, particolare per la sua forma triangolare tanto da ricordare un albero di Natale stilizzato. Anche per il 2023 viene riproposta, in affiancamento al mercatino, una particolare visita della città in chiave natalizia. Tour guidati dagli elfi per le famiglie e le comitive gestiti in visita ai punti principali del mercatino e della città, dando così maggiore enfasi all’atmosfera festosa.
Proprio in cima a una delle tante colline del Roero è situato il piccolo paese di Govone, con il suo castello Patrimonio Unesco residenza di Santa Claus e della corte elfica. Qui, a partire dal 18 novembre, il pittoresco borgo apre le porte alla Casa di Babbo Natale ai visitatori mentre per i meno inclini alle animazioni classiche, sarà anche possibile addentrarsi tra le sale di Casa Savoia per conoscere la cultura ottocentesca inerente al periodo natalizio e ammirare, nel contempo, le magnifiche sale del maniero, giunte quasi intatte ?no ai giorni nostri. Sempre a Govone si proporrà un nuovo e suggestivo allestimento di luminarie con l’installazione di nuovi soggetti tridimensionali.
Quattro appuntamenti invece animeranno la città di San Damiano d’Asti a partire dal 3 dicembre, fino al termine della manifestazione, dove protagonista sarà il Presepe vivente, giunto alla sua 14 esima edizione. Nelle cantine storiche del paese, tra cortili, vicoli acciottolati e sotterranei un corteo di viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali.