Roma, 5 nov. (askanews) – Il presidente Biden è dietro a Donald J. Trump in cinque dei sei più importanti stati ‘in bilico’ a solo un anno dalle elezioni presidenziali del 2024. Biden sta pagando lo scotto di enormi dubbi sulla sua età e di una profonda insoddisfazione per la sua gestione dell’economia e per una miriade di altre questioni. E’ quanto emerge da un nuovo sondaggio condotto dal New York Times e dal Siena College.
Secondo il sondaggio Biden perde contro Trump, il suo più probabile rivale repubblicano, con un margine compreso tra tre e dieci punti percentuali tra gli elettori registrati in Arizona, Georgia, Michigan, Nevada e Pennsylvania. Secondo il sondaggio, Biden è avanti solo in Wisconsin, di due punti percentuali.
Il malcontento è ben visibile in tutto il sondaggio del Times/Siena, con la maggioranza degli elettori che afferma che le politiche di Biden li hanno danneggiati personalmente. L’indagine rivela anche – scrive il New York Times – fino a che punto la coalizione multirazziale e multigenerazionale che ha eletto Biden si stia logorando. I gruppi demografici che hanno sostenuto Biden con margini schiaccianti nel 2020 sono ora molto più duramente contestati, poiché due terzi dell’elettorato vedono il Paese muoversi nella direzione sbagliata.
Gli elettori sotto i 30 anni favoriscono Biden solo di un punto percentuale, il suo vantaggio tra gli elettori ispanici è ridotto a una sola cifra e il suo vantaggio nelle aree urbane è la metà del vantaggio di Trump nelle regioni rurali. E mentre le donne continuavano a favorire Biden, gli uomini preferiscono Trump con un margine due volte più ampio, invertendo il vantaggio di genere che aveva alimentato così tante conquiste democratiche negli ultimi anni.
Gli elettori neri – a lungo un baluardo per i democratici e per Biden – stanno ora registrando in questi stati il 22% di sostegno per Trump, un livello mai visto nella politica presidenziale per un repubblicano nei tempi moderni.
Sommando tutti gli elementi insieme, Trump è in vantaggio di 10 punti in Nevada, di sei in Georgia, di cinque in Arizona, di cinque in Michigan e di quattro in Pennsylvania. Biden ha un vantaggio di 2 punti in Wisconsin.
Secondo il sondaggio, Biden e Trump sono entrambi profondamente – e allo stesso modo – impopolari. Ma gli elettori che a stragrande maggioranza hanno affermato che la nazione era sulla strada sbagliata stanno sfogando le loro frustrazioni sul presidente.