Roma, 4 nov. (askanews) – “La montagna e i nostri paesi, nonostante la ricostruzione post terremoto e le difficoltà che stiamo affrontando, possono continuare ad offrire molto ai nostri visitatori. Abbiamo scommesso sulla bellezza dei paesaggi, sui manufatti artigianali, sulla bontà delle produzioni tipiche e soprattutto sull’autenticità delle persone. Chi ha partecipato ai nostri eventi ha colto perfettamente ciò che ci ha motivato ed ha apprezzato le nostre proposte. Per loro ora sarà ancora più bello poter ritornare”. Lo ha detto il sindaco di Ussita Silvia Bernardini, nella conferenza stampa finale del progetto ‘Territori Forti e fluidi. Giornate itineranti per scoprire e vivere il territorio’
Ussita, comune capofila, insieme a Castelsantangelo sul Nera, Serrapetrona, Valfornace e Visso ha organizzato un ricco programma fatto di passeggiate narrate alla scoperta di bellezze artistiche, storia e tradizioni del passato; escursioni; musica in scenari mozzafiato; performance artistiche; degustazioni; laboratori e spettacoli per i più piccoli.
“Ora dobbiamo continuare a lavorare e dobbiamo continuare ad avere l’appoggio della Regione e di Atim. Un ringraziamento speciale a tutte le persone che hanno lavorato al progetto senza risparmiarsi: dagli uffici comunali ai volontari delle cinque Pro Loco. Grazie a chi ci ha voluto credere”, ha concluso Bernardini.
Il progetto è stato una risposta al Bando indetto da Atim Marche, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, per la realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione a fini turistici nei comuni del cratere del sisma.