Roma Capitale si riprende da X Municipio competenze su Litorale – askanews.it

Roma Capitale si riprende da X Municipio competenze su Litorale

Assessore Catarci: istituiamo Tavolo tecnico
Ott 31, 2023

Roma, 31 ott. (askanews) – Roma Capitale si riprende le competenze sul Litorale romano: nella seduta odierna dell’Assemblea Capitolina l’assessore al Decentramento e alla Città dei 15 minuti Andrea Catarci ha presentato la delibera 55/2022 che abroga il decentramento della gestione di lidi e servizi connessi al X Municipio di Ostia.

“Arriviamo a discutere l’atto dopo un lungo iter preparatorio che ha messo a fuoco le criticità presenti, e che ha evidenziato la necessità di una compartecipazione tra strutture centrali e territoriali, sia politica sia amministrativa. Abbiamo concordato, anche con il X Municipio che ha espresso un parere faorevole e un Odg rafforzativo della tendenza dell’atto, la riattribuzione del demanio marittimo, delle licenze, della tutela del paesaggio e dei progetti di valorizzazione del territorio, alle strutture centrali competenti”. La delibera, secondo Catarci, “riafferma il principio che Ostia è il mare di Roma, quindi una risorsa per la Capitale intera, e per questo il passaggio centrale dell’atto prevede entro 30 giorni dalla sua approvazione la costituzione di un tavolo tecnico permanente del litorale, una Cabina di regia che si occupi dell’attuazione delle attività connesse”. Questa centralità del Litorale come risorsa per la città tutta, ha sostenuto Catarci “viene sancita dal fatto che questo tavolo sia presieduto dal sindaco, e preveda accanto al presidente del X Municipio, la presenza del presidente della Regione Lazio, del presidente dell’Agenzia del Demanio e della Capitaneria di porto, enti tecnici – ha sottolineato Catarci – di cui si è spesso lamentata la latitanza, la difficoltà a collaborare”. Catarci, che ha la delega al decentramento per la Giunta Gualtieri, presentando l’atto ha raccomandato all’Assemblea di non dare “una lettura ideologica al tema, con una tendenza univoca nella direzione delle deleghe dal centro ai Municipi. Bisogna interpretare il decentramento come la volontà di mettere i Municipi nelle migliori condizioni possibili, con una delega, come abbiamo fatto nella bozza del nuovo testo sul decentramento che stiamo per presentare, ma anche con soluzioni diverse, perché il Municipio possa svolgere le proprie attività al meglio delle sue competenze”.

Dopo l’approvazione della delibera, ha concluso Catarci “con atto separato, saranno individuate le strutture tecniche che assumeranno le competenze riassunte, mentre le funzioni di raccordo saranno a carico diretto del sindaco di Roma, a testimonianza dell’importanza che si dà alla materia”.