Auto, PwC: vendite bev III trim +26%, pesa rallentamento Cina – askanews.it

Auto, PwC: vendite bev III trim +26%, pesa rallentamento Cina

Stime 2024 +36%, 5 top markets Ue +43%. Italia e Spagna indietro
Ott 31, 2023

Milano, 31 ott. (askanews) – Crescono le vendite di veicoli elettrici nel terzo trimestre nei 20 mercati presi in esame da PwC, ma sul risultato pesa il rallentamento della Cina. Le vendite, si nel legge nel rapporto PwC Strategy& sono aumentate in media del 26%, ma se si esclude la Cina che pesa per i due terzi dei volumi e registra un +16%, il dato degli altri 19 mercati è pari a un +49%.

Le vendite di Bev in Cina, spiega PwC, sono penalizzate dall’indebolimento delle prospettive economiche rispetto a due anni fa quando le vendite di Bev hanno registrato un +172%. Tuttavia, la crescita delle vendite di Bev in Cina tra il terzo trimestre del 2022 e il terzo trimestre del 2023 è stata ancora superiore alla crescita delle vendite di tutti gli altri propulsori (+16% contro+ 6%).

Anche negli altri mercati le vendite di Bev sono state superiori a quelle degli altri propulsori, con una sola eccezione: la Corea del Sud. I divari fra le vendite Bev e termiche sono stati in alcuni casi significativi: ad esempio, il 62% contro il 17% negli Stati Uniti e il 59% contro il 18% in Germania.

Per il 2024 PwC prevede una crescita media delle vendite di bev del 35% nei 20 mercati analizzati. Nei 5 principali mercati in Europa le vendite potrebbero crescere del 43% a 1,85 milioni di Bev, con un +40% in Germania. Tuttavia c’è una forte disparità nella diffusione di Bev fra Nord e Sud Europa che potrebbe mettere a rischio gli obiettivi climatici. I Bev infatti sono diventati mainstream in Germania, Francia e Uk superando il 16% di quota di mercato, ma sono ancora al 4% in paesi come Italia e Spagna. Per la Cina invece le previsioni sono di +34% a 6,86 milioni di unità e per gli Usa del +27% a 1,46 milioni.

Fra le motorizzazioni elettrificate riprendono quota i Phev o plug-in. Sebbene solo Italia, Spagna, Giappone e Brasile abbiano venduto più Phev che Bev nel terzo trimestre, la crescita su base trimestrale delle vendite Phev è superiore a quella delle vendite Bev in diversi paesi, tra cui Cina, Stati Uniti, Francia, Regno Unito e Austria. A livello di case auto, Tesla domina il mercato con Model Y e Model 3 in Europa, Usa e Cina.