Udine, 30 ott. (askanews) – “Per ora l’unica certezza è il patto che come Regioni abbiamo stilato con il governo: abbiamo messo più di tre miliardi per la sanità, oltre ai due miliardi e 200 milioni già previsti dalla precedente legge di bilancio siamo a cinque milioni e 200 milioni, una cifra importante”. Così il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, questo pomeriggio a Udine in merito alla manovra.
“Quando vedrò il testo definitivo, lo commenterò” ha poi precisato, aggiungendo tuttavia che di positivo c’è anche il ristoro al pregresso del trasporto pubblico locale, “dunque – ha precisato – sono misure importanti che abbiamo siglato e su quello c’è certezza, sul resto, vediamo”. Richiesto dai cronisti di un commento sul premierato, Fedriga ha sottolineato che “si sta lavorando e mi auguro che si possa chiudere il prima possibile, e non lo dico semplicemente per una preferenza personale, ma perché un Paese che ha visto in questi anni l’instabilità costante dei governo è un Paese debole che non è in grado di difendere gli interessi nazionali nei contesti internazionali”.
Sull’ipotesi di un terzo mandato per i presidenti delle Regioni, Fedriga ha specificato che “è una cosa che è stata tematizzata più volte, ci sarà una discussione in maggioranza, però io penso che il principio per il quale siano i cittadini a poter scegliere sia il migliore, è questo il principio più democratico che ci possa essere”.