Roma, 30 ott. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che “la chiave per risolvere il conflitto risiede nella creazione di uno Stato palestinese sovrano e indipendente”.
La situazione in Medio Oriente sarà discussa venerdì durante una riunione del governo russo, ha precisato il leader del cremlino, citato dalla Ria Novosti.
“Naturalmente parleremo della situazione in Medio Oriente e di come garantire la legge e l’ordine in Russia”, ha detto Putin, aggiungendo che i partecipanti discuteranno anche “della protezione dei diritti dei cittadini russi, di sicurezza pubblica, pace civile e armonia interetnica, tenendo conto anche delle minacce esterne”. Invece di perseguire i terroristi, nel conflitto in Medio Oriente Israele ha attuato il principio della punizione collettiva, ha dichiarato Putin. “Ricordiamo come è iniziata l’attuale crisi in Medio Oriente – con un attacco terroristico contro i civili di Israele e di altri paesi sul territorio di questo stato. Vediamo anche che invece di punire criminali e terroristi, sfortunatamente, hanno cominciato a vendicarsi sul principio della responsabilità collettiva”, ha detto Putin.