Nelle Marche musiche, passeggiate e cibi tipici in aree cratere – askanews.it

Nelle Marche musiche, passeggiate e cibi tipici in aree cratere

Appuntamenti a Caccamo di Serrapetrona e Ussita
Ott 28, 2023

Roma, 28 ott. (askanews) – L’iniziativa ‘Territori forti e fluidi’ nelle Marche chiude con un fine settimana a Caccamo di Serrapetrona e Ussita, tra musica, degustazioni, percorsi sensoriali e olfattivi che faranno conoscere i paesi in modo autentico in date simboliche che coincidono con i 7 anni dal sisma del centro Italia.

L’iniziativa è organizzata in aggregazione i comuni di Ussita capofila, Castelsantangelo sul Nera, Serrapetrona, Valfornace e Visso, in risposta al Bando indetto da Atim Marche, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche, per la realizzazione di eventi promozionali e di valorizzazione a fini turistici nei comuni del cratere del sisma.

(SEGUE)Roma, 28 ott. (askanews) – In questo ultimo fine settimana il progetto si sposterà al Lago di Caccamo di Serrapetrona dove sabato 28 dalle ore 16.30 si terrà l’evento “Le caratteristiche dei Fluidi”: la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e Serrapetrona DOC e l’olio Coroncina, saranno protagonisti di una degustazione guidata preceduta dall’armonia della musica con il concerto di flauti del “Quartetto F.A.T.A.” tutto al femminile, mentre gli atleti del Centro Canoa Caccamo saranno in acqua per i loro allenamenti settimanali. Una quotidianità da valorizzare grazie a testimonianze dinamiche e realistiche di chi ama il lago e lo frequenta. Domenica 29 ottobre a Ussita ultimo appuntamento con l’evento “Un Respiro che rigenera il Benessere”. Si parte alle ore 10 dal Torrente di Ussita in un “Percorso Sensoriale” lungo il quale si intervalleranno storie con Giuseppe Riccioni, guida ambientale escursionistica della Regione Marche, con Marco Cervellini, ecologo vegetale, con l’Associazione C.A.S.A. e la sua guida di comunità, con artigiani e abitanti attivi che parteciperanno alla passeggiata narrata, tra gli odori delle specie incontrate lungo il percorso del torrente. Il tutto sarà accompagnato dalle rime del poeta pastore Renato Marziali e dalla musica di Samuele Giacomozzi al pianoforte e Luigi Ferrara all’armonica. Nell’Area Caraceni ci sarà l’esposizione degli artigiani di Ussita e del territorio, dalla lana al legno, dal miele fino ai prodotti di cosmesi realizzati con il latte di capra. Durante la giornata si potrà mangiare nei bar, nei ristornati e negli alimentari presenti nel paese. Nel pomeriggio ci saranno Caldarroste e Vin Brulè a cura della Pro Loco Ussita 7.1. Alle ore 15.00 l’Erborista Antonio Greco presenterà “Fluidi Officinali d’Autunno”, degustazione di tisane con i prodotti tipici della montagna. A seguire “Il profumo meraviglia dei sensi” con il profumiere dell’anima Mauro Malatini che guiderà alla scoperta del profumo che ha appositamente creato per Territori Forti e Fluidi. Per i più piccoli nel Parco Giochi dalle ore 14.00 spettacoli di giocolieri e maghi, giochi di una volta, trucca bimbi e molto altro. Il programma completo è consultabile nei siti dei comuni del progetto e nelle pagine Facebook ed Instagram di “Territori Forti e Fluidi”.