Roma, 26 ott. (askanews) – Almeno 22 persone sono morte per diverse sparatorie nello stato del Maine, nel nord-est degli Stati Uniti. Il sospettato, che avrebbe agito da solo, è stato identificato ma è ancora in fuga, armato e percoloso, hanno avvertito le autorità, e le forze dell’ordine sono impegnate in una caccia all’uomo. Il sospetto sarebbe in possesso di un fucile da guerra e la scorsa estate sarebbe stato in cura per problemi mentali.
“Abbiamo 22 morti confermati e molti, molti feriti”, ha detto alla CNN Robert McCarthy, un funzionario di Lewiston, luogo in cui ha avuto luogo la tragedia. “I nostri ospedali non sono attrezzati per gestire questo tipo di sparatorie”, ha aggiunto, precisando che ci sono stati tra i 50 e i 60 feriti. Il Central Maine Medical Center di Lewiston ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che “sta rispondendo a una sparatoria di massa con numerose vittime” e si sta coordinando con gli ospedali della zona per ricoverare i pazienti.
La polizia ha diffuso nella notte italiana un bollettino con l’identità del presunto assassino ed ha pubblicato diverse foto del principale sospettato sulla propria pagina Facebook. “Le forze dell’ordine stanno cercando di individuare Robert Card, nato il 4 aprile 1983, sospettato degli omicidi”, ha detto su Facebook la polizia del Maine, precisando che si tratta di un uomo “armato e pericoloso”. Si ritiene che sia un istruttore di armi da fuoco della Riserva dell’Esercito degli Stati Uniti.
Le sparatorie hanno avuto luogo in tre luoghi diversi, una pista da bowling, un ristorante e un centro logistico di un supermercato Walmart. “Incoraggiamo tutte le aziende a chiudere i battenti mentre indaghiamo”, ha reso noto l’ufficio dello sceriffo. Il presidente americano Joe Biden è stato subito informato della situazionem ed ha parlato con diversi rappresentanti del Maine, tra cui il governatore Janet Mills, offrendo tutto il sostegno federale necessario, secondo la Casa Bianca.
Agli abitanti di questa cittadina di 36.000 residenti è stato dato ordine di non uscire di casa. “C’è un assassino attivo a Lewiston”, ha detto la polizia sul social network X. “Per favore, restate in casa con le porte chiuse. Se vedete attività o individui sospetti, chiamate il 911”, i servizi di emergenza, hanno insistito le forze dell’ordine.
Le autorità locali hanno anche pubblicato la foto di un’auto bianca, chiedendo ai cittadini di contattarli se avessero riconosciuto il veicolo. L’auto sarebbe stata avvistata a Lisbon, cittadina a circa 8 miglia a sud-est da Lewiston. Le scuole intanto rimarranno chiuse oggi, ha detto un funzionario del distretto scolastico. “Sono inorridito dagli eventi di Lewiston questa sera”, ha detto in una nota il rappresentante del Maine, Jared Golden. “È una situazione travolgente. Non abbiamo mai sperimentato nulla di simile”, ha testimoniato Cynthia Hunter, che vive a Lewiston dal 2012.
Lewiston fa parte della contea di Androscoggin e si trova a circa 35 miglia (56 km) a nord della città più grande del Maine, Portland, nel nord-est degli Stati Uniti.