Festival Una Striscia di terra feconda a Civitavecchia con Salissolo – askanews.it

Festival Una Striscia di terra feconda a Civitavecchia con Salissolo

Al via 27 ottobre versione “Oltre Roma” rassegna italo-francese
Ott 26, 2023

Roma, 26 ott. (askanews) – Il festival di jazz e musiche improvvisate “Una striscia di terra feconda”, storica rassegna organizzata da Teatro dell’Ascolto e dedicata ad artisti italiani e francesi spesso invitati a suonare insieme, giunge alla 26esima edizione e nella sua versione “OltreRoma”, quest’anno fa tappa a Civitavecchia nella Cittadella della Musica, grazie alla collaborazione con il Comune di Civitavecchia e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio, sostenuto da MIC Ministero della Cultura e Regione Lazio.

In apertura venerdì 27 ottobre un doppio appuntamento: il progetto originale, “Love Stroll”, con Elena Paparusso (voce) Francesco Caligiuri (sassofoni) e Francesco Poeti (basso), un progetto dedicato alle variopinte avventure descritte da Calvino in alcune delle sue novelle da “Gli Amori Difficili” a vari racconti come “Prima che tu dica pronto”.

A chiudere questo primo appuntamento, l’esplosivo concerto di Antonello Salis, in “Salissolo”. I giochi, i numeri, il virtuosismo mai fine a se stesso. La forza, la provocazione, l’impeto puro. Antonello Salis ha sempre abituato il suo pubblico a uno show dal vivo veramente efficace, emotivamente coinvolgente.

Venerdì 10 novembre, sempre un doppio appuntamento, in apertura, in prima nazionale, il fisarmonicista Noè Clerc, un musicista che probabilmente occuperà un posto speciale sulla scena jazz negli anni a venire. Tutto canta nella musica di Noé Clerc, perché questo giovane non è solo un singolare strumentista, ma anche un compositore che sa che senza una vera melodia, le improvvisazioni più belle rischiano di perdersi. Nato nel 1996, Noé Clerc è un fisarmonicista poliedrico. Si è fo

A seguire il trio “Nrg Bridges”, con Gianluigi Trovesi, clarinetto alto e piccolo, e i fratelli Adalberto Ferrari clarinetto, clarinetto basso e Andrea Ferrari clarinetto basso.

Venerdì 17 novembre, altro doppio appuntamento. In apertura, in prima nazionale, Thomas De Pourquery, eader dell’emblematico gruppo Supersonic, sassofonista e cantante riconosciuto internazionalmente, e Tatiana Paris, chitarrarista, figura della scena musicale improvvisata europea, già da anni al fianco di Sandra Nkaké, Seb Martel ed Eve Risser.

A seguire,la produzione originale, “La sottile meraviglia. J.S. Bach e l’invenzione estemporanea” Ludus Gravis4 con Daniele Roccato, contrabbasso, Rocco Castellani, contrabbasso, Yvonne Scarpellini, contrabbasso e Giacomo Piermatti, contrabbasso. A chiudere Una Striscia di Terra Feconda “OltreRoma”, venerdì 24 novembre, la produzione originale in collaborazione con I-Jazz, “Amori difficili” con Maria Laura Baccarini voce, testi di Italo Calvino, Luca Aquino, tromba, Paolo Damiani, contrabbasso e Antonio Jasevoli

“Una Striscia di terra feconda” da anni si svolge a Roma alla Casa del Jazz e in Auditorium Parco della Musica, grazie all’accordo con la Fondazione Musica per Roma, ma altrettanto significative sono le produzioni pensate ad hoc per Civitavecchia. Inoltre – avendo vinto l’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro” emanato di recente dal Dipartimento Attività Culturali del Comune di Roma – alcuni concerti saranno realizzati a Ostia presso il Teatro del Lido e nello Spazio Rossellini.

I direttori artistici Paolo Damiani e Armand Meignan difendono da sempre e valorizzano con convinzione il jazz europeo, condividendo la stessa poetica del festival.

Una Striscia di terra feconda, si caratterizza inoltre per l’inedita sinergia non solo ideale ma anche di risorse economiche che si è venuta a creare tra partner pubblici del massimo prestigio che in questi anni lo hanno finanziato: il Ministero della Cultura (MiC), il Ministero Francese della Cultura, SIAE, Comune di Roma- Assessorato alle Politiche Culturali Regione Lazio, ATCL, l’associazione teatrale fra i Comuni del Lazio, Comune di Civatavecchia, la Fondazione Musica per Roma e la Casa del Jazz, l’Institut Francais, l’Ambasciata di Francia a Roma attraverso la Fondazione Nuovi Mecenati, Midj (associazione musicisti di jazz), l’INPS fondo PSMSAD. E inoltre: I-Jazz, AJC (association Jazzé Croisé), CNM (Centre National de la Musique), SACEM, SPEDIDAM, ADAMI, SPPF, BNP Parisbas, CCP.