Milano, 26 ott. (askanews) – Arriva sul mercato italiano la nuova Bmw Serie 5, la berlina business best seller del brand, la prima a chiamarsi Serie, giunta all’ottava generazione con 10 milioni di unità vendute dal lancio nel 1972. Prodotta a Dingolfing, lo stabilimento del top di gamma Bmw dove si assemblano anche batterie e motori elettrici, la Bmw Serie 5 unisce le doti dinamiche della Serie 3 con il lusso della Serie 7 e si presenta con una gamma completa di motorizzazioni con trazione integrale o posteriore: elettrico, plug-in benzina e diesel con tecnologia mild hybrid a 48 volt. Da segnalare l’autonomia del modello di attacco: la versione 520d mild hybrid a 48v, che abbiamo potuto provare nel test drive da Milano alle colline biellesi, arriva a mille km, con un consumo dichiarato vicino ai 20 km/l.
Il design è stato rinnovato mentre le misure sono praticamente invariate (+97 mm di lunghezza). Il frontale presenta una interpretazione moderna della calandra orizzontale a doppio rene con perimetro illuminato (optional). Di profilo spiccano le minigonne laterali nere, maniglie a filo e il numero 5 in rilievo alla base del montante C, mentre al posteriore si notano i nuovi gruppi ottici sottili e piatti divisi da una striscia cromata. Come optional sono disponibili i pacchetti M Sport e M Sport Pro con sospensioni più sportive, ruote posteriori sterzanti e barra stabilizzatrice adattiva. Nuovi anche gli interni di qualità e ben rifiniti, per la prima volta completamente “vegani” senza impiego di pelle. L’infotainment è gestito con il sistema operativo 8.5 con mappe personalizzabili, widget per un accesso rapido alle funzioni più utilizzate e app di gioco e intrattenimento come YouTube e per l’Italia RaiPlay.
Per aumentare il comfort e la sicurezza alla guida e in coda, sono presenti numerosi Adas abilitati fino al livello di guida autonoma 3 e migliorati nel riconoscimento di pedoni, bici e monopattini e, in generale, del traffico. In autostrada, nei paesi dove il livello 3 è abilitato, la Bmw Serie 5 si può guidare senza mani fino a 130 km/h e si possono effettuare sorpassi spostando lo sguardo sullo specchietto per uscire dalla corsia e all’interno per rientrare. Al momento il servizio è abilitato solo in Usa e Germania. Aggiornati anche i sistemi di parcheggio: la Bmw Serie 5 si può parcheggiare tramite app.
La potenza dei motori spazia dai 190 CV della 520i ai 601 CV dell’elettrica top di gamma, la Bmw i5 M60 xDrive. Nuovi i motori termici diesel e benzina, quest’ultimo a ciclo Miller, elettrificati a 48V con motore elettrico nel cambio che permette il veleggiamento (coasting), ma non la percorrenza in elettrico puro. Le versioni plug-in montano la quinta generazione di powertrain elettrici compatti con motore da 145 kW (+75%) e batteria modulare (si può aggiustare anche un singolo modulo) da 19,3 kW che permette un’autonomia fino a 100 km (+78%), oltre mille complessivi. I modelli elettrici i5 eDrive 40 e M60 xDrive hanno batterie con capacità netta di 81,2 kW per un’autonomia fino a 580 km per la versione meno potente e 516 km per la M60.
Risultati raggiunti anche grazie a un’elevata efficienza aerodinamica con un coefficiente Cw di 0,23. Velocizzati anche i tempi di ricarica: le batterie sopportano una potenza fino a 205 kW che permette di passare dal 10 all’80% in 30 minuti. Per le ricariche domestiche viene fornita, in partnership con E.On, la wallbox già abilitata al dialogo con l’abitazione e la rete tramite app, quando il servizio sarò attivo.
La Bmw Serie 5 supporta il plug and charge con Ionity ed Enel X (fino a 5 contratti). Nel 2024 è attesa la versione Touring, apprezzata soprattutto in Italia e Germania, ed è probabile che ci sarà anche una versione M. I prezzi partono dai 66.700 euro della 520i fino ai 100.200 della i5 M60, passando per i 67.900 della versione diesel e i 74.400 della i5 eDrive 40.