Roma, 25 ott. (askanews) – E’ scattato questa mattina un vasto e articolato intervento di riqualificazione di alcuni tratti di via di Castel Porziano (all’altezza del perimetro della tenuta Presidenziale a partire dalla litoranea), oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti. Saranno complessivamente oltre 100 le tonnellate di materiali vari che saranno rimosse da squadre specializzate in circa 10 giorni di lavoro. Ne dà notizia il Campidoglio.
“Un intervento molto atteso dal territorio – spiega in una nota Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale con Città Metropolitana di Roma Capitale e Ama – frutto di una efficace sinergia tra le istituzioni, che si aggiunge alle oltre 150 analoghe operazioni già effettuate in extra Tari per la rimozione di accumuli di rifiuti a bordo strada in tutti i quadranti della città. Chiederemo alla polizia locale di intensificare azioni di presidio puntuale per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito di rifiuti in quei luoghi”.
L’intervento straordinario di pulizia, svolto dall’Unità speciale Servizi Extra Tari di Ama, nasce dall’intesa tra Città Metropolitana e l’Amministrazione capitolina e vede quotidianamente impegnati 5 operatori con il supporto di 3 mezzi (un autocarro con cassa a ragno, un escavatore e un mini-escavatore). I materiali rimossi vengono avviati presso i centri di trattamento/recupero.