Roma, 23 ott. (askanews) – La PlayStation diventa inclusiva e accessibile a tutti grazie a un joypad piatto che può essere appoggiato su una superficie e che si può trasformare a seconda della necessità del giocatore, con pulsanti più grandi e che si possono spostare e invertire, riconfigurandolo completamente.
Sony lancerà a dicembre il nuovo accessorio progettato per facilitare il gioco alle persone con disabilità, un problema a lungo trascurato dall’industria dei videogiochi.
“I videogiochi mi hanno dato una vita, una vita più vicina alla normalità – spiega Jeremy, che ha la distrofia muscolare ed è ambasciatore di un’associazione francese che rappresenta i giocatori disabili – il gioco online in particolare mi ha permesso di avere una vita sociale, ed è per questo che tendo a dire che i videogiochi sono uno strumento estremamente inclusivo”.
“Io posso giocare solo con la mano destra – dice Melanie -. quindi il numero di azioni che posso fare è limitato”.
“In che modo questo nuovo controller ti cambia l’esperienza di gioco?”. “Con i pulsanti esterni che posso collegare, il numero di pulsanti che posso usare aumenta”.
Una novità che secondo gli esperti del settore dovrebbe far riflettere anche gli sviluppatori di videogame con funzioni di gioco sempre più accessibili e adatte a tutti, anche a chi utilizza controller particolari.