Ex Ilva, Uilm Liguria: basta teatrini, urge soluzione definitiva – askanews.it

Ex Ilva, Uilm Liguria: basta teatrini, urge soluzione definitiva

“Il governo tolga la gestione a Mittal che non è più credibile”
Ott 20, 2023

Genova, 20 ott. (askanews) – “Sono svariati anni che la politica non riesce a dare soluzione alla vicenda ex Ilva nonostante migliaia di ore di sciopero perse dai lavoratori. E’ ora di smetterla con questo teatrino. Non se ne può più. I lavoratori sono stufi di assistere a questo stillicidio che non ha prodotto nessun serio piano industriale né aumenti dei volumi produttivi ma svariate ore di ricorso alla Cig”. Lo afferma in una nota Antonio Apa, coordinatore della Uilm Liguria, dopo la manifestazione di oggi a Roma a cui hanno partecipato anche i lavoratori dello stabilimento ex Ilva di Genova.

“Oggi – sottolinea Apa – ci troviamo in una situazione finanziaria in cui si rischia di bloccare l’attività produttiva a tutti i livelli. La manifestazione odierna ha prodotto solo un incontro con Palazzo Chigi, con un aggiornamento al 7 novembre per discutere l’annosa vicenda siderurgica. A noi non convincono le ipotesi di chiusura né il ricorso all’amministrazione straordinaria. Il vero pomo della discordia è rappresentato dal fatto che Mittal non è più credibile e quindi il governo deve toglierle la gestione”.

“Per quanto riguarda il sito di Genova – conclude il coordinatore ligure della Uilm – esiste un problema che va rapidamente risolto sia dal punto di vista finanziario che industriale. Il nostro rappresentante Rsu Uilm Mauro Micheli è stato uno degli oratori in piazza davanti a Palazzo Chigi che ha evidenziato le preoccupazioni del sito genovese. Questa telenovela deve finire. Noi continueremo a batterci finché non ci sarà una soluzione definitiva per mettere in sicurezza la siderurgia”.