Chieti, 20 ott. (askanews) – Il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e l’assessore al Lavoro, Pietro Quaresimale, hanno inaugurato oggi a Lanciano (Chieti), la seconda edizione di “Progress”, la fiera del lavoro, del sociale e della formazione, in programma da oggi a domenica al Polo fieristico d’Abruzzo. In mostra competenze, talenti, opportunità di occupazione e occasioni di formazione professionale per chi entra per la prima volta nel mondo del lavoro e per chi lo sta cercando. Il Presidente Marco Marsilio ha posto l’attenzione, nel suo intervento, sull’importanza della formazione e dell’incontro tra la domanda e l’offerta in ambito professionale.
“La Regione – ha sottolineato il presidente Marsilio – ha messo in campo ogni iniziativa utile a valorizzare la formazione e stimolare il mercato del lavoro, ambito per il quale si rendono necessarie politiche incisive che diano fiducia alle imprese e ai lavoratori stessi. Gli studenti – ha concluso il presidente – hanno il diritto di scoprire ogni opportunità professionale messa a disposizione dalle imprese e scegliere il proprio futuro. E Progress la ritengo una vetrina straordinaria”.
Nella giornata di apertura hanno partecipato a workshop, laboratori, attività di gamification oltre 1.200 studenti delle scuole secondarie arrivati a Lanciano da tutto l’Abruzzo e dal Molise. Numero destinato a crescere, che vedrà nel corso del salone circa 2000 presenze di giovani e giovanissimi coinvolti in esperienze interattive e di ascolto che permettono di scoprire il vasto panorama di percorsi formativi e i relativi sbocchi occupazionali e conoscere le figure professionali più ricercate e le competenze richieste oggi sul mercato occupazionale.