Milano, 19 ott. (askanews) – L’intelligenza artificiale di ChatGpt arriva in macchina: DS Automobiles, gruppo Stellantis, è il primo marchio ad integrare onboard il più noto modello di Ai generativa che si affiancherà al normale riconoscimento vocale su tutti i modelli DS Automobiles dotati di DS IRIS SYSTEM. In una prima fase pilota, ChatGpt viene offerto senza costi aggiuntivi per sei mesi ai primi 20mila utenti registrati con DS IRIS SYSTEM su DS 3, DS 4, DS 7 o DS 9.
L’integrazione di ChatGpt con DS IRIS SYSTEM consente agli utenti di vivere una nuova esperienza di conversazione, di accedere a informazioni e operazioni come indicare i luoghi culturali da visitare durante un viaggio, inventare quiz o creare una storia per intrattenere bambini.
“La nostra mission in DS è fornire un’esperienza a bordo unica. In veste di pionieri nell’integrazione di ChatGpt nel mondo automotive, stiamo rendendo accessibile un’intelligenza artificiale generativa che è fluida, intuitiva e coinvolgente, trasformando ogni percorso in un viaggio unico”, ha detto Olivier François, Direttore di DS Automobiles.
“La capacità di ChatGpt di interagire è sicuramente una delle applicazioni più sorprendenti dell’IA dell’ultimo anno a livello globale”, ha sottolineato Yves Bonnefont, chief software officer Stellantis. “Da quando ChatGpt è disponibile, abbiamo lavorato per integrarlo nei nostri sistemi e siamo felici di essere i primi a offrire questa innovazione in Europa. Questo sviluppo – ha concluso – fa parte dell’obiettivo strategico di Stellantis delineato dalla strategia Dare Forward 2030”.