Roma, 19 ott. (askanews) – La riunione dei capigruppo dell’Assemblea capitolina ha calendarizzato per venerdì 27 un Consiglio straordinario dedicato alla Ztl verde, i cui varchi saranno accesi, in assenza di decisione diversa tra Roma Capitale e Regione Lazio, il 15 novembre prossimo.
“Il centrosinistra come sempre è fuori tempo massimo – dichiara in una nota il capogruppo della Lega in Campidoglio Fabrizio Santori dando la notizia della decisione assunta – mentre dal Tar del Lazio per il sindaco Gualtieri e il suo assessore Patanè è già arrivato un chiaro segnale. Una legnata piovuta con l’accoglimento del ricorso presentato dalle associazioni e dei proprietari di auto e moto storiche che dunque non subiranno l’assurdo esilio cui la delibera radical chic sulla fascia verde avrebbe voluto costringerle”. “Cancellare i divieti evitando limitazioni inutili. Ridisegnare, limitandoli concretamente, i confini in ogni quadrante della città: non è ragionevole né tantomeno necessario un mostro nutrito a grassi bocconi di tecnologie e manutenzioni – continua Santori – capace a suon di multe di escludere da Roma migliaia di romani, residenti, lavoratori dell’hinterland colpevoli di non poter comprare un’auto nuova”.
Roma, aggiunge Santori, “non ha mezzi pubblici adeguati, le stazioni sono pericolose in preda all’incuria e all’illegalità, i cantieri paralizzano un traffico già impossibile sul quale il Sindaco si permette addirittura di fare dell’ironia. Faccia invece marcia indietro: una eventuale deroga utile solo a rimandare queste regole assurde non basta, e migliaia di cittadini sono pronti a protestare scendendo in piazza”, conclude Santori.