Roma, 19 ott. (askanews) – L’Assemblea capitolina ha approvato – con 25 voti favorevoli, 2 contrari e 2 astensioni – la delibera con la quale la Giunta Gualtieri affida in house il servizio di trasporto pubblico locale (Tpl). La delibera è propedeutica alla sottoscrizione del nuovo Contratto di servizio tra Roma Capitale ed Atac, che si prevede venga chiuso entro la fine dell’anno. Presente in Aula al momento del voto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Non affidare il servizio in house, e dunque alla partecipata capitolina Atac, secondo l’assessore capitolino alla Mobilità Eugenio Patanè “sarebbe un disastro. In un momento in cui l’azienda è uscita dal concordato preventivo e sta riprendendo forza economica e di investimenti come stazione appaltante di diversi progetti a partire dal Pnrr, i bus elettrici, i 121 nuovi tram oltre alla riqualificazione delle linee metropolitane e alle tranvie, significherebbe un danno irreparabile per Roma Capitale che si appresta a affrontare il Giubileo”.
“Quando parliamo di Atac – ha sottolineato Patanè presentando in Aula Giulio cesare il provvedimento -, parliamo di 13mila lavoratori più un indotto di altri 10mila. Auspico, per questo, che la decisione sull’affidamento del servizio in house non coinvolga la sola maggioranza, ma tutto il Consiglio comunale”. D’accordo “con il tipo di scelta fatta da questa amministrazione, in continuità con il rilancio dell’azienda Atac avviato con la sindaca Raggi”, la capogruppo del M5S Linda Meleo, che ha criticato in dichiarazione di voto il taglio annunciato nel provvedimento del chilometraggio percorso dal servizio di superfice, motivando così l’astensione rispetto al provvedimento.
Critico con la gestione in house il consigliere della Lega Fabrizio Santori, che ha dichiarato voto d’astensione “per le problematiche del trasporto pubblico locale in gestione Atac, e sulle scelte relative alla Ztl, rispetto alla quale auspichiamo un confronto in Aula fin dalla prossima settimana”.
“Con questo atto – è stato il commento dell’assessore Patanè dopo l’approvazione – compiamo un altro passo in avanti nell’iter che consentirà di giungere, entro fine anno, alla stipula del nuovo Contratto di Servizio tra Roma Capitale ed Atac dando mandato al Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti di provvedere a tutte le attività conseguenti alla stessa Deliberazione, come ad esempio la predisposizione del Piano Economico Finanziario Simulato (PEFs) e della Deliberazione di affidamento contenente le Linee guida del nuovo Contratto di Servizio”.