Roma, Gualtieri: con fondi Pon Metro+ 149 mln per integrare Pnrr – askanews.it

Roma, Gualtieri: con fondi Pon Metro+ 149 mln per integrare Pnrr

In arrivo a Ostia casa della Sostenibilità
Ott 19, 2023

Roma, 19 ott. (askanews) – Un governo diverso dei fondi “europei, nazionali, propri e privati” che li integra “sfruttando l’opportunità di seguire lo schema del Pnrr per assi e scadenze precise, in un quadro strategico unitario”. La chiusura entro due mesi della rendicontazione “faticosa” dei 39 milioni del vecchio programma europeo Pon Metro 2014-2020 “cui abbiamo aggiunto 81 milioni milioni del fondo React Eu, 121 milioni in totale per 63 progetti, con i quali abbiamo realizzato la casa digitale del cittadino, messo in strada centinaia di bus nuovi, con una spinta sull’elettrico, e l’innovazione sociale, con un lavoro importante sul superamento dei campi rom, la lotta alla violenza delle donne”. E la prospettiva dei nuovi fondi Pn Metro Plus 2021-2027, “149 milioni di euro per 21 progetti, tutti legati a un concetto di sviluppo urbano integrato che ci consentono maggiore libertà di investimento rispetto al Pnrr sul territorio”.

Queste alcune delle principali sfide amministrative della Capitale illustrate dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha aperto questa mattina presso la Casa delle tecnologie di Roma la giornata di lavoro “Fondi strutturali europei. Presentazione dei progetti di Roma Capitale”.

Con il Pon Plus, ha spiegato Gualtieri “andremo a realizzare 21 progetti in continuità su alcune tematiche già avviate con il vecchio Pon nel digitale, nella mobilità, nell’efficientamento energetico e nell’inclusione sociale, potenziando la sostenibilità della mobilità affiancando all’elettrice anche l’idrogeno”, ha spiegato Gualtieri. I fondi, ha anticipato il sindaco, “andranno, inoltre, a potenziare, garantendone la spesa corrente, l’incubazione e l’avvio di startup, con 12 milioni di euro, la rete delle cinque case dell’innovazione realizzate qui a Tiburtina, a Tor Bella Monaca, a Corviale e a Santa Maria della Pietà con i fondi che abbiamo chiesto al ministro Fitto, di mantenere all’interno del Pnrr . Andremo, in più, a rigenerare con 3 milioni una casa della Sostenibilità a Ostia”.