Roma, 19 ott. (askanews) – “Visto che nel piano fermate di Atac è prevista la realizzazione di settecento fermate high tech, è opportuno che quelle che verranno dismesse vengano riutilizzate nelle fermate dei bus che oggi ne risultano sprovviste”. Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale eletto con la Lista Calenda, presidente della Commissione capitolina Giubileo.
Uno degli interventi giubilari più rilevanti, spiega Nanni “è proprio il Piano Fermate Atac, finanziato con fondi pari a 61 milioni di euro, che, tra le diverse misure, prevede la realizzazione ed installazione di pensiline hi-tech di ultima generazione in circa settecento fermate della nostra città. Le pensiline – sottolinea – sono infrastrutture indispensabili per i tanti cittadini e turisti che quotidianamente utilizzano il trasporto pubblico perché oltre a potersi sedere in attesa dell’arrivo del mezzo sono anche un riparo fondamentale dalle intemperie nei mesi più freddi e dal sole nei mesi caldi. Molte fermate dei mezzi pubblici, soprattutto in periferia, sono sprovviste di pensiline o sono così usurate, con sedute mancanti o prive di coperture, che sono praticamente inesistenti”.
“Proprio per queste ragioni – conclude Nanni – in occasione della commissione in cui verrà audita Atac proprio sul piano fermate, per avere informazioni su costi e modalità di questo intervento da 61 milioni di euro, chiederò che quelle che verranno dismesse siano riutilizzate e ricollocate in quelle zone che ne sono sprovviste soprattutto nelle aree periferiche della nostra città”.