Consiglio Lazio, Novelli (M5S): serve riforma normativa agricola – askanews.it

Consiglio Lazio, Novelli (M5S): serve riforma normativa agricola

Positiva la legge sull’eno-oleoturismo
Ott 19, 2023

Roma, 19 ott. (askanews) – Una riforma globale della normativa agricola. A questo pensa e punta Valerio Novelli, consigliere regionale del Lazio per il Movimento 5 Stelle che entra nel dettaglio ricordando anche l’approvazione, ieri alla Pisana, della legge sull’eno-oleoturiamo.

“Il Movimento 5 Stelle, in consiglio regionale, ha votato favorevolmente alla proposta di legge, dell’assessore Righini, che disciplina le attività enoturistiche ed oleoturistiche. Si tratta – ha ricordato – di una legge, venuta dal confronto in commissione agricoltura e ambiente, nella scorsa legislatura, e che sancisce il lavoro importante che ho portato avanti in qualità di presidente”.

“Nella legge ci sono tutti i richiami sia alla diversificazione che alla semplificazione agricola – prosegue Novelli – temi cardini a sostegno del comparto agricolo, su cui ho puntato molto negli ultimi cinque anni e che hanno notevolmente migliorato e semplificato tutto il comparto agricolo. Si tratta dunque di un segno di continuità rispetto al quanto di buono fatto in passato”.

“Ora – e qui Novelli entra nel merito di una visione più ampia sul tema della normativa nel comparto agricolo – è il momento di puntare ancora più in alto con una vera e propria riforma globale e che dovrebbe finalmente veder nascere il Piano agricolo regionale ed il Testo unico sull’agricoltura. Il mio impegno, così come è sempre stato, sarà rivolto proprio in questa direzione”.