Roma,Municipio II: su ex Cinema Palazzo ipotesi acquisto privato – askanews.it

Roma,Municipio II: su ex Cinema Palazzo ipotesi acquisto privato

“Non facile parlare con proprietà, ma vincolo destinazione c’è”
Ott 18, 2023

Roma, 18 ott. (askanews) – L’ex Cinema Palazzo di Roma, abbandonato e poi gestito per anni da associazioni del quartiere di San Lorenzo, oggi abbandonato dopo lo sgombero avvenuto nel 2020, potrebbe avere una destinazione diversa da quella commerciale immaginata dalla proprietà. “Qualche settimana fa è uscito un annuncio di locazione dell’immobile da parte della proprietà, con finalità prevalente commerciale – ha ricordato la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, interpellata sul caso a margine di un’iniziativa a Largo Passamonti -. Io mi sono espressa pubblicamente, e stiamo provando a contattare la proprietà, cosa non facile, perché potrebbe esserci un’ipotesi migliore per il quartiere”.

L’ipotesi allo studio del Municipio “prevede una proposta di acquisto, che restituisca la vocazione originaria di quello spazio animata da un privato. Va incontro alle necessità di natura economica della proprietà, ma va anche incontro alle aspettaive della cittadinanza che sono quelle di mantenere un’attività culturale e il percorso che c’è stato prima dello sgombero”.

“Io non penso che la proprietà possa destinare quel locale a ristorante più discoteca – ha sottolineato la presidente del II Municipio -. Quello è un cinema, ha una desinazione d’uso culturale. La legge prevede che un massimo di un 50% dello spazio possa essere destinato a attività commerciale coerente con la destinazione iniziale. Noi come municipio tenteremo in tutti i modi di impedire che questo avvenga”.