Roma, Gualtieri: chiesto a Piantedosi maggiore presidio movida – askanews.it

Roma, Gualtieri: chiesto a Piantedosi maggiore presidio movida

“Obiettivo più profondo è rigenerazione con i cittadini”
Ott 18, 2023

Roma, 18 ott. (askanews) – Quello della movida “è un problema non semplice, che noi stiamo cercando di affrontare con una strategia complessiva. Chiediamo alle Forze dell’ordine un maggiore controllo, una maggiore presenza e un maggiore presidio”. Lo ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presenziando a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, all’iniziativa “Quando una stella cade un desiderio si avverà?” in occasione del quinto anniversario della uccisione di Desirée Mariottini, sedicenne uccisa da una banda di pusher del quartiere.

“Come sapete c’è un tavolo con il ministro dell’interno Piantedosi in cui abbiamo chiesto un aumento del presidio territoriale – ha ricordato Gualtieri – e ci è stato presentato un piano di rafforzamento per garantire la sicurezza. Abbiamo in corso una procedura concorsuale per l’assunzione di almeno 800 agenti di Polizia locale, che in questi anni si è molto ridimensionato, per concorrere come Roma Capitale sulla parte dei controlli sul rispetto delle regole di Roma Capitale. Abbiamo infatti emesso numerose ordinanze per contenere fenomeni di malamovida”.

L’obiettivo dell’amministrazione, però, ha sottolineato il sindaco Gualtieri “è quello più profondo di rigenerazione, che ci consenta di riqualificare anche il tessuto commerciale, dove necessario – ha aggiunto Gualtieri -. Vorrei sottolineare anche l’importanza dell’apporto dei cittadini: questo parco, ad esempio, è un luogo di cui si prende cura un’associazione di ragazzi trasformandolo. Che i giovani siano protagonisti di gestione del territorio diversa da quella estrema della movida”.