Napoli, Manfredi: obiettivo è fare qualcosa che resterà in futuro – askanews.it

Napoli, Manfredi: obiettivo è fare qualcosa che resterà in futuro

Evitare grandi fiammate del passato, la città sta migliorando
Ott 16, 2023

Napoli, 16 ott. (askanews) – “Il mio obiettivo non è solo quello di fare qualcosa che oggi si vede, ma qualcosa che resterà nel futuro per consolidare il miglioramento della città ed evitare quello che è successo in passato, quando abbiamo avuto grandi fiammate, però, rapidi ritorni indietro”. A dirlo il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, tracciano un bilancio dei due primi anni di guida della città. “Sicuramente c’è ancora tantissimo da fare, però, per il tempo che è passato e per le cose che abbiamo programmato, siamo soddisfatti”, ha sottolineato l’ex ministro. Manfredi, tirando le somme di questo biennio a Palazzo San Giacomo ha ricordato che “grandi e piccoli investimenti stanno sbloccando centinaia di milioni fermi, acquisendo più di un miliardo di nuovi investimenti con il Pnrr. Una strada faticosa che, però, ci sta dando bei risultati”.

Secondo il sindaco è necessario “migliorare ancora i servizi che sono, sicuramente migliorati, ma devono avere una stabilità, una manutenzione costante perché, purtroppo, paghiamo il prezzo di tanti anni senza alcun intervento di manutenzione che misuriamo nella città”. Occorre, poi, “potenziare questo grande progetto di trasformazione urbana da Napoli Est a Bagnoli, all’area Nord, che significa realizzare la Napoli del domani”.

Manfredi ha rivendicato di aver messo in circolazione treni nuovi della metropolitana “non più quelli di 30 anni fa”, di aver “ampliato la raccolta differenziata”, di aver attuato “grandi interventi nelle periferie”, migliorato il verde cittadino, valutando “un miglioramento progressivo”. “La città – ha sottolineato – sta migliorando anche come pulizia considerando che, soprattutto nel centro storico, abbiamo centinaia di migliaia di turisti ogni giorno. Abbiamo incrementato i turni di pulizia e di prelievo dei rifiuti, ma è un lavoro che dobbiamo fare insieme ai cittadini. Se vogliamo avere una città pulita dobbiamo avere anche un maggiore rispetto delle regole”.