Vino, nuove etichette artistiche per l’”Arte” di Domenico Clerico – askanews.it

Vino, nuove etichette artistiche per l'”Arte” di Domenico Clerico

Lavoro di due studentesse per 200 Jeroboam di Langhe Rosso Doc 2020
Ott 15, 2023

Milano, 15 ott. (askanews) – L'”Arte Langhe Rosso Doc” della celebre Cantina di Monforte d’Alba (Cuneo), Domenico Clerico, torna con una nuova edizione limitata di etichette artistiche ed uniche realizzate da due studentesse classe 1998 dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, vincitrici della seconda edizione del “Premio Domenico Clerico”. La genovese Francesca Bellino e la torinese Melissa Trusolino hanno firmato dieci diverse etichette, cinque ciascuna, tra cui è possibile scegliere sul sito dell’azienda per personalizzare la bottiglia da tre litri di “Arte Langhe Rosso Doc 2020”, prodotto in soli 200 esemplari ed esclusivamente su prenotazione.

Il cliente può scegliere non solo l’etichetta artistica preferita, ma ogni singolo dettaglio della propria bottiglia, come il colore della ceralacca o la dedica da inserire sul retro dell’etichetta. L’opera più selezionata di ciascuna artista verrà esposta negli spazi della cantina. “Siamo felici di aver intrapreso un percorso di supporto al talento giovanile” ha spiegato Giuliana Viberti Clerico, aggiungendo che si tratta di “un progetto che speriamo possa contribuire alla realizzazione dei propri sogni per le due studentesse vincitrici che con la loro creatività sono riuscite a creare opere originali per il nostro vino più ‘artistico’: nuove visioni del vino come quelle che Domenico ha sempre avuto, da innovatore quale era, nella sua vita in vigna”.

“Questo premio rappresenta per i nostri studenti un’occasione di formazione e crescita al di fuori dalle aule della scuola” ha commentato la presidente dell’Accademia, Paola Gribaudo, , evidenziando che “le opere selezionate sono un perfetto esempio di come la creatività delle nuove generazioni possa convivere con un prodotto di grande qualità come il vino della cantina Domenico Clerico”.