Sanità, Riccardi (Friuli): non basta solo aumentare le risorse – askanews.it

Sanità, Riccardi (Friuli): non basta solo aumentare le risorse

“Occorre anche maggiore personale”
Ott 14, 2023

Udine, 14 ott. (askanews) – “I nodi strutturali da sciogliere per avviarsi nella più giusta direzione per disporre di un sistema sanitario efficiente e sostenibile, sono molti e sarebbe sbagliato pensare che solo più risorse finanziarie e maggiore personale potrebbero bastare. Penso che, nella necessaria revisione del rapporto tra la sanità pubblica e i medici di medicina generale, la dipendenza di quest’ultimi non risolverebbe i problemi che oggi si registrano”.

Lo ha sottolineato questa mattina l’assessore alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi intervenuto a Udine al XXI congresso regionale della Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti e XII congresso dell’Associazione nazionale infermieri medicina, dal titolo: “La sanità del futuro tra tradizione e innovazione: quali prospettive e quel ruolo per la medicina interna in Friuli Venezia Giulia?” dove si sono confrontati rappresentanti di società scientifiche e istituzioni.

Sollecitato dal dibattito proprio sul rafforzamento della sanità territoriale e la presenza del medico di medicina generale (mmg), Riccardi ha spiegato che “il rapporto tra il medico di medicina generale e la sanità pubblica debba modificarsi offrendo alla sanità pubblica una quota delle ore disponibili che possano rispondere alle proprie esigenze organizzative, senza che però questo debba per forza imporre per loro un rapporto di dipendenza”. (Segue)