Napoli,Tesoro di San Gennaro sempre più accessibile a non vedenti – askanews.it

Napoli,Tesoro di San Gennaro sempre più accessibile a non vedenti

Sono stati adeguati gli allestimenti e gli spazi del museo
Ott 14, 2023

Napoli, 14 ott. (askanews) – Le meraviglie del Museo del Tesoro di San Gennaro, santo patrono di Napoli, accessibili anche a non vedenti e ipovedenti grazie all’adeguamento degli allestimenti e agli spazi inclusivi rinnovati con nuovi strumenti dedicati all’accoglienza. Grazie al supporto della fondazione Deloitte a ai fondi della Comunità europea, sono state rimosse barriere fisiche, cognitive e sensoriali.

E’ possibile, infatti, accedere in completa autonomia alle videoguide in LIS: tramite qrcode si possono guardare i video di due attori professionisti che raccontano nella lingua dei segni le opere del museo e ci sono audiodescrizioni con testi realizzati ad hoc per facilitare la visita alle persone ipovedenti e cieche. L’accessibilità linguistica è resa possibile dalla traduzione del ‘Un Tesoro di audioguida’ in ulteriori sei lingue (cinese, giapponese, coreano, ucraino, russo e portoghese) in aggiunta a quelle già presenti (italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e napoletano); esiste poi l’audioguida dedicata ai più piccoli, una speciale narrazione per permettere anche ai bambini di esplorare e conoscere la storia di San Gennaro e di uno dei tesori più preziosi al mondo, accompagnati dalle interpretazioni di Patrizio Rispo e Nunzia Schiano.

Tra le novità anche le opere realizzate in 3D e i pannelli tattili con la riproduzione della mitra gemmata in scala 1:1 e i pannelli tattili touchstone per riconoscere le forme della collana di San Gennaro, degli ostensori e degli altri doni dedicati al santo patrono; nella Real Cappella sono state create, inoltre, la versione in 3D del dettaglio del Paliotto d’argento dell’altare maggiore di Gian Domenico Vinaccia e la traduzione tattile a rilievo del dipinto olio su rame di Jusepe de Ribera. (Segue)