Roma, 12 ott. (askanews) – “Hamas è nemico della civiltà”, ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu, che ha incontrato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, nel quartier generale delle Forze Armate a Tel Aviv. Al suo arrivo, il capo della diplomazia di Washington ha stretto la mano a Netanyahu. Dopo un colloquio a porte chiuse, hanno tenuto una conferenza stampa congiunta.
“Proprio come è stato schiacciato l’Isis, anche Hamas sarà schiacciato – ha detto Netanyahu – e Hamas dovrebbe essere trattato esattamente come è stato trattato l’Isis. Dovrebbero essere tagliati fuori dalla comunità delle nazioni, nessun leader dovrebbe incontrarli, nessun Paese dovrebbe ospitarli e quelli che lo fanno dovrebbero essere sanzionati”.
Blinken ha giurato che gli Stati Uniti sosterranno “sempre” Israele, ma ha affermato che anche i palestinesi hanno “aspirazioni legittime” non rappresentate da Hamas.
“Il messaggio che porto a Israele è questo: potete essere abbastanza forti da soli per difendervi. Ma finché esisterà l’America, non dovrete mai e poi mai farlo. Noi saremo sempre al vostro fianco”.