Genova, 11 ott. (askanews) – Domani Genova celebrerà la Giornata di Colombo, con la partecipazione del ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Come ogni anno la città ligure ricorderà l’illustre concittadino e la scoperta dell’America, avvenuta il 12 ottobre del 1492, con una giornata che vuole testimoniare anche la riconoscenza verso coloro che maggiormente hanno contribuito a tenere alto il nome di Genova in Italia e all’estero. Nata negli anni Cinquanta, la cerimonia colombiana si svolgerà a Palazzo Ducale, nella Sala del Maggior Consiglio, con accesso libero per la cittadinanza.
La giornata inizierà alle 9 proprio a Palazzo Ducale, con il 49° Convegno Internazionale delle Comunicazioni “Colombiano”, dal titolo “Terzo Valico: Genova porta d’Europa”, organizzato dal Comune di Genova e dall’Istituto italiano delle Comunicazioni, a cui parteciperanno anche il sindaco Marco Bucci ed il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Nel pomeriggio, alle 16, alla Casa di Colombo, in Porta Soprana, è prevista la tradizionale deposizione della corona, alla presenza dell’assessore comunale alle Tradizioni Paola Bordilli e dei gruppi storici, in collaborazione con A Compagna e il consolato Usa di Genova.
A seguire, alle 17.30, è in programma la cerimonia solenne nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alla presenza del ministro alla Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Marco Bucci e l’intervento del vicepresidente del Centro Studi Colombiano Carlotta Gualco, si terrà la relazione “Cristoforo Colombo e il Secolo dei Genovesi” a cura del professore Luca Lo Basso, professore ordinario di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche ed Internazionali dell’Università di Genova.
A seguire è prevista la cerimonia di conferimento dei premi colombiani: il Premio Internazionale delle Comunicazioni, quest’anno dedicato alle telecomunicazioni, verrà assegnato a Netalia Srl, la Medaglia Colombiana al maestro Michele Trenti ed il Premio Internazionale dello Sport a Diego Negri. Come da tradizione, ci sarà anche l’offerta dell’olio, quest’anno da parte del Comune di Pieve Ligure, per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo. Successivamente si svolgerà la cerimonia di consegna della Medaglia Città di Genova al fumettista Enzo Marciante, alla memoria di Paolo Odone e di Giuseppe Celle.
Sarà presentato, infine, il progetto “Cristoforo Colombo rivive attraverso l’Intelligenza Artificiale”, in collaborazione con National Italian American Foundation, Ocean Race e Consolato Generale d’Italia a New York, con l’intervento di Susy De Martini, ambasciatrice di Genova nel Mondo e senior consultant per le relazioni internazionali. Dopo i saluti ai liguri nel mondo, è in programma il conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo e, in chiusura, l’esibizione musicale del chitarrista Josè Scanu.