Formazione, a novembre a Genova torna il Festival Orientamenti – askanews.it

Formazione, a novembre a Genova torna il Festival Orientamenti

Oggi la presentazione a Roma con il ministro Sangiuliano
Ott 11, 2023

Genova, 11 ott. (askanews) – Dal 15 al 17 novembre ai Magazzini del Cotone di Genova torna il Festival Orientamenti, tra i più grandi e importanti eventi a livello nazionale dedicati alla formazione, all’orientamento di studenti e famiglie e alle opportunità di lavoro. Il tema del 2023 è “Dreamers”, un invito a inseguire i propri sogni, a scoprire e coltivare i propri talenti e le proprie passioni per trasformarli in opportunità.

L’evento è stato presentato oggi a Roma, nella sala stampa di Palazzo Montecitorio, alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del sottosegretario di Stato del ministero dell’Istruzione e del merito Paola Frassinetti, del capo di gabinetto del ministero Sport e Giovani Massimiliano Atelli, del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, dell’assessore alla Formazione della Regione Liguria Marco Scajola, dell’assessore alla Scuola della Regione Liguria Simona Ferro, dell’onorevole Ilaria Cavo, vicepresidente della commissione Attività produttive e di Ilde Forgione, responsabile del canale TikTok delle Gallerie degli Uffizi.

I principali appuntamenti della manifestazione saranno in diretta sul canale Youtube di Orientamenti e potranno essere seguiti da tutte le scuole d’Italia con la possibilità di intervenire in diretta: proprio per questo verrà predisposto un numero di cellulare ad hoc a cui si potranno inviare, via Whatsapp, domande, interventi e riflessioni. Il Festival Orientamenti è organizzato dalla Regione Liguria, in collaborazione con Università di Genova, Ufficio scolastico regionale, Camere di Commercio di Genova e delle Riviere, Anci, Comune di Genova, Città metropolitana di Genova, sistema IeFp e sistema Its. Darà ai giovani liguri, ma non solo, opportunità di incontro con imprese, start up e realtà del mondo del lavoro, ma anche di dialogare con diversi testimonial d’eccezione, veri e propri “dreamers” che arriveranno a Genova per raccontare le loro storie e condividere le loro esperienze.

L’edizione 2023 sarà strutturata su tre anime principali: scuole, aziende e testimonial, con la possibilità di accedere a un format domanda/risposta con ospiti singoli. I percorsi e gli eventi saranno evidenziati fisicamente con colori e segni distintivi. Eventi e stand saranno articolati su filoni diversi per agevolare la visita. Il primo filone è intitolato Human ed è dedicato ai saperi umanistici e delle relazioni umane, a competenze letterarie, linguistiche, giuridiche, artistiche e sociali. Il secondo, denominato Stem, è invece dedicato ai saperi scientifici, tecnici e tecnologici, oltre che alle sfide del futuro come la transizione ecologica e digitale. L’ultimo filone, chiamato Hands, è dedicato all’antico saper fare che valorizza l’intelligenza delle mani, senza dimenticare però l’importanza di innovarsi e saper stare al passo con i tempi. (segue)