Maggio Fiorentino, Mazzi: il commissario lo sta rilanciando – askanews.it

Maggio Fiorentino, Mazzi: il commissario lo sta rilanciando

“Percorso di Cutaia sta andando avanti e si consolida”
Ott 9, 2023

Firenze, 9 ott. (askanews) – Il percorso di Onofrio Cutaia, commissario straordinario della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino, “sta andando avanti ed è ancora nella fase di consolidamento. Noi siamo fiduciosi sul lavoro che sta facendo e quindi da qui riparte il rilancio del Maggio Fiorentino”. Lo ha detto Gianmarco Mazzi, sottosegretario al Ministero della Cultura, rispondendo ai giornalisti a margine degli Stati generali della diplomazia culturale in corso a Firenze.

“Abbiamo molte speranze -ha aggiunto Mazzi- su uno dei più importanti teatri d’Italia, che ha un grande potenziale di sviluppo Noi confidiamo che il Maggio Fiorentino possa trovare la strada di un rilancio importante, che lo porti al livello che merita”.

Secondo il sottosegretario Mazzi, il commissario Cutaia ha dimostrato di sapersi muovere “con estrema sapienza” e resterà in carica “almeno fino alla prossima primavera”. Quanto alla nomina successiva di un sovrintendente, Mazzi ha osservato: “Di questo parleremo con gli altri soci della Fondazione per trovare un cammino. E’ in corso, peraltro, un lavoro di ritessitura con i soci, con il Comune, con la Regione. C’è bisogno di stabilità come in tutte le fondazioni. I migliori risultati si ottengono laddove esiste un rapporto forte anche con gli enti territoriali”.