Milano, 9 ott. (askanews) – Domani, martedì 10 ottobre 2023 (ore 15), a Roma, al Senato (Sala Caduti di Nassirya), si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del progetto “Rotary per la salute mentale” promossa dal Senatore Francesco Zaffini in collaborazione con i distretti italiani del Rotary International in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, che ricorre domani.
Interverranno: Francesco Zaffini, Presidente Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato; Ugo Cappellacci, Presidente Commissione Affari Sociali della Camera; Ignazio Zullo, componente Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato; Maria Carla Ciccioriccio, Governatore Rotary International Distretto 2080; David Lazzari, Presidente Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi; Antonino Cattaneo, Presidente Fondazione Ebri Rita Levi-Montalcini; Tonino Cantelmi, psichiatra, componente del Comitato nazionale per la Bioetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Giuseppe Masnata, pediatra, Presidente Commissione Distrettuale Rotary 2080 sulla Salute Mentale. Presenti i Governatori dei distretti italiani del Rotary. Modera: Luciano Ghelfi, quirinalista TG2 RAI.
Il progetto “Rotary per la salute mentale” vede uniti tutti i 14 Distretti Italiani, punta su una campagna di comunicazione in sinergia con i media per abbattere lo stigma del pregiudizio.
“Nel mondo 400 milioni di persone non hanno accesso alle cure mediche di base. I Rotariani sono da sempre impegnati nella prevenzione e cura delle malattie, con progetti di diverse dimensioni e con un investimento globale da parte della nostra Fondazione di 65 milioni di dollari” – dichiara Maria Carla Ciccioriccio, Governatore del distretto 2080 che riunisce i 98 club di Roma, Lazio e Sardegna – Attraverso questa sfida abbiamo l’opportunità di cambiare in meglio l’assistenza sanitaria sulla salute mentale, lavorando sulla informazione della popolazione, sulla migliore collaborazione tra le Agenzie di Servizio Pubblico e sulla accelerazione della digitalizzazione della sanità e la partnership con le Istituzioni è fondamentale”.
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come ‘Una condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale e non esclusivamente l’assenza di malattia o infermità’. Il tema della salute mentale è quindi centrale, ma secondo una recente ricerca il nostro Paese risulta ultimo in Europa per il benessere psicologico: ansia e depressione colpiscono il 20% della popolazione, soprattutto nell’adolescenza. Nel mondo il suicidio è la quarta causa di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni. L’Italia sta registrando un incremento preoccupante dei comportamenti suicidi negli adolescenti e addirittura nei bambini. Nonostante questo quadro, parlare di salute mentale è ancora un tabù ed eliminare lo stigma sociale che connota questa tematica è fondamentale per arrivare alle radici del problema”, conclude il Governatore Ciccioriccio.
Diretta sulla webTV e sul canale YouTube del Senato.