Editoria, a Pietrasanta si chiude il festival Libropolis – askanews.it

Editoria, a Pietrasanta si chiude il festival Libropolis

Embargo domenica Col patrocinio della Regione Toscana
Ott 7, 2023

Firenze, 7 ott. (askanews) – Ultimo giorno Libropolis, il festival di editoria e giornalismo che da sette anni a Pietrasanta (Lucca) si propone come centrale delle intelligenze e dello scontro delle idee. Organizzato da Libropolis APS, in collaborazione con il Gruppo Editoriale MAGOG e GOG Edizioni, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Pietrasanta, e con il contributo di sponsor e media partner, edizione dopo edizione, Libropolis continua a indicare le coordinate culturali in cui muoversi nel disordinato ordine politico, letterario, sociale ed economico, attraverso dibattiti e presentazioni di libri, con ospiti ed editori di eccezione. L’ingresso è libero e gratuito.

Nel complesso di Sant’Agostino, ancora duelli, polemiche e dibattiti senza esclusione di colpi. La giornata si apre alle 10 con “L’Italia del miracolo”: questo viaggio nelle biografie di grandi personaggi della cultura, dell’imprenditoria e della storia (da Enrico Mattei a Felice Ippolito, da Federico Caffè ad Adriano Olivetti) sarà presentato da Alessandro Amorese (Eclettica Edizioni), Mario Bozzi Sentieri, Gianluca Passera, Lorenzo Castellani e Benedetto Ippolito.

In programma alle 11 è l’Intervista a Chat GPT, un duello post-moderno tra uomo e macchina che vedrà la famigerata intelligenza artificiale alle prese con le domande di due filosofi, Paolo Ercolani e Sara Pautasso.

La mattinata proseguirà con il dialogo tra Lorenzo Vitelli (GOG Edizioni), Ivelise Perniola e Valerio Trapasso.

Il pomeriggio inizierà nel segno della infedeltà alla linea, alle 15, con il “Processo alla femmina”, prosecuzione del “Processo al Maschio” del 2022, e continua con l’imperdibile dialogo tra Gian Micalessin e Marco Valle intorno al libro “Patria senza mare”.