Toscana, dal 12 ottobre colloqui bando Anci per Botteghe Salute – askanews.it

Toscana, dal 12 ottobre colloqui bando Anci per Botteghe Salute

70 i posti disponibili in 48 Comuni toscani
Ott 6, 2023

Firenze, 6 ott. (askanews) – Sono 263, per 70 posti disponibili in 48 Comuni toscani, le domande di candidatura arrivate ad Anci Toscana per il bando “Botteghe della Salute: inclusione digitale nei piccoli comuni della Toscana”. Una grande risposta da parte dei giovani interessati a partecipare al progetto, che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi on line della sanità e della pubblica amministrazione delle persone che non possiedono competenze digitali.

I colloqui di selezione in modalità online inizieranno il 12 ottobre, e valuteranno soprattutto consapevolezza del progetto e disponibilità a mettersi in gioco. I giovani avranno il ruolo di facilitatori per un’ampia gamma di servizi digitali della sanità e della pubblica amministrazione locale supportando tutti gli utenti, in particolare quelli più fragili. Il progetto partirà entro dicembre 2023 e durerà 12 mesi.

L’attività dei selezionati si svolgerà nelle Botteghe della Salute di Anci Toscana, il servizio di prossimità nato per rendere più accessibile la rete dei servizi pubblici ai cittadini che vivono in zone particolarmente disagiate. Le Botteghe sono infatti normalmente presenti nei piccoli Comuni delle zone montane, delle isole e nelle estreme periferie delle città, con l’obiettivo di garantire l’accesso ai servizi di tipo sanitario, sociale e di pubblica utilità: dalle prenotazioni delle visite mediche all’attivazione del fascicolo sanitario, dall’assistenza per ottenere lo spid e la carta d’identità elettronica all’aiuto per accedere ai servizi on line del Comune.