Torna “Tutti Matti Per Il Riso” di Fondazione Itaca Bergamo – askanews.it

Torna “Tutti Matti Per Il Riso” di Fondazione Itaca Bergamo

A fianco di chi soffre di disturbi della salute mentale
Ott 6, 2023
Roma, 6 ott. – Dopo il successo dell’anno scorso torna “Tutti matti per il riso”, l’iniziativa di “Fondazione Progetto Itaca” che in 18 città italiane punta a raccogliere fondi per sostenere le persone che soffrono di disturbi legati alla salute mentale. Sabato 7 e domenica 8 ottobre i volontari di “Progetto Itaca Bergamo” saranno al Quadriportico del Sentierone per incontrare i cittadini, parlare dell’associazione e dei progetti in atto, e soprattutto distribuire pacchi di riso carnaroli in confezioni da 1, 5 o 10 pacchi da 1 chilogrammo (offerta minima 10 euro) che serviranno a raccogliere i fondi necessari a sostenere le numerose iniziative in programma per quest’anno e per il prossimo. Con un solo grande obiettivo: essere vicini concretamente e sotto ogni punto di vista, alle persone che soffrono di disagio mentale e alle loro famiglie. Il tutto proprio alla vigilia della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra a livello planetario martedì 10 ottobre.

“Superare lo stigma e il pregiudizio e sostenere le persone che soffrono di disturbi della salute mentale” è lo slogan della manifestazione. L’invito che l’associazione rivolge a tutti è quello di partecipare recandosi al banchetto che sarà allestito nel fine settimana in centro, ma per chi fosse impossibilitato a presentarsi fisicamente, niente paura: è possibile acquistare e ricevere comodamente a casa i pacchi di riso – e quindi contribuire alla causa – anche attraverso il sito internet dell’associazione www.progettoitaca.org/riso/, tramite Amazon (confezioni da 2 o da 5 pacchi), oppure effettuando una donazione all’IBAN IT13B0503411121000000002345.

“Siamo entusiasti di ripetere quest’anno l’iniziativa “Tutti matti per il riso” che, proposta a Bergamo per la prima volta nel 2022, ha riscosso subito grande attenzione, successo e partecipazione – dichiara Pietro Calvi, tra i soci fondatori dell’associazione. “Il tema della salute mentale è quantomai attuale: se ne parla ancora toppo poco e spesso in termini non corretti. La sua portata invece è davvero grande, se pensiamo a quante persone e quante famiglie necessitano, anche sul nostro territorio, di assistenza e di un sostegno concreto, economico ma anche umano, durante il periodo in cui affrontano un percorso volto al recupero del benessere e della pienezza della vita. Progetto Itaca si impegna anche per diffondere una corretta informazione, favorire la prevenzione e l’orientamento alla cura. Ci rivolgiamo quindi alla sensibilità dei bergamaschi, per poter portare grazie a loro un contributo concreto a chi ne ha bisogno”.

“Tutti matti per il riso” non è l’unica iniziativa di Progetto Itaca Bergamo per quest’anno. Nel 2023, infatti, è stato attivato anche il Progetto Scuole. Così la responsabile Giovanna Felli “I primi sintomi di un disturbo della Salute Mentale si manifestano spesso in età adolescenziale, ma per mancanza d’informazione sono sottovalutati e raramente riconosciuti in tempo. È con questo obiettivo che abbiamo portato il Progetto Scuole anche a Bergamo, dove i nostri volontari, in partnership con gli specialisti dell’ASST Papa Giovanni XXIII, si sono recati in 4 istituti scolastici superiori di Bergamo, raggiungendo 15 classi e circa 280 studenti, con attività di informazione e sensibilizzazione sul tema della salute mentale nell’ambito della prevenzione primaria”. Anche Non solo scuole, ma anche sport: il 25 novembre, infatti, al Tennis Club Bergamo (via P. Ruggeri da Stabello 11/A), si disputerà il Torneo Progetto Itaca Bergamo, che si concluderà con un grande evento serale di beneficenza.

Sempre nel 2023 Alexandra Gazzola ha fatto il suo ingresso in qualità di Direttore della divisione bergamasca e nuovi volontari si sono avvicinati all’associazione. I volontari di Progetto Itaca sono persone di ogni età che dedicano tempo, idee e passione per svolgere attività di informazione, sensibilizzazione, prevenzione e supporto nel campo della Salute Mentale, promuovendo attivamente le campagne a livello locale.