Brucoli (Sr), 6 ott. (askanews) – “Abbiamo davanti un orizzonte di legislatura e continueremo a lavorare, senza sosta e con la massima determinazione, per rispettare il programma sul quale gli italiani ci hanno accordato la loro fiducia”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un messaggio letto durante l’evento “Italia – Le radici della bellezza”, che si apre oggi a Brucoli, frazione di Augusta, in provincia di Siracusa, organizzato dal Gruppo di Fdi della Camera.
“È decisivo – ha sottolineato la premier – il contributo che arriva dalle scelte che stiamo facendo sul patrimonio storico-artistico, sia in termini di affluenza che di ritorno economico. Penso alle aperture straordinarie per non far trovare più chiusi i siti culturali nei giorni festivi, al lavoro per raddoppiare i grandi Musei e consentire l’esposizione delle tante opere conservate nei depositi e all’impegno per valorizzare ciò che abbiamo di più prezioso e garantire maggiori servizi e tutela. Un esempio su tutti: l’introduzione della bigliettazione per uno dei monumenti più visitati d’Italia, il Pantheon, che ha già registrato un riscontro straordinario e che conferma che è questa la strada da seguire”.
“Insomma, un lavoro a 360 gradi, che rientra in una strategia ben precisa e che disegna una visione d’Italia. Molto è stato già fatto in questi mesi, ma siamo solo all’inizio del nostro cammino”, ha concluso Meloni.