Intelligenza artificiale e computer quantistici protagonisti a Erice – askanews.it

Intelligenza artificiale e computer quantistici protagonisti a Erice

L’8 al via Scuola di giornalismo e comunicazione della scienza
Ott 5, 2023

Roma, 5 ott. (askanews) – Il prossimo 8 ottobre, la scuola di giornalismo e comunicazione della scienza apre nella sua storica sede della Fondazione Ettore Majorana la sua XI edizione, realizzata da Infn e Nature Italy Intelligenza artificiale, supercomputing e calcolo quantistico sono campi di ricerca e di sviluppo tecnologico cruciali per la società del futuro, che si caratterizzerà sempre più per la produzione di enormi quantità di dati. Argomenti al centro del dibattito scientifico e culturale a cui la Scuola di comunicazione e giornalismo scientifico di Erice ha scelto di dedicare l’edizione 2023, che riapre in presenza nella storica sede della Fondazione Ettore Majorana il prossimo 8 ottobre, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia.

La scuola, finanziata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, offre ogni anno borse di studio per giovani giornalisti e comunicatori scientifici di tutto il mondo, che seguiranno un corso, in lingua inglese, dedicato ogni anno allo sviluppo di un tema diverso dell’attualità scientifica e giornalistica, alternando lezioni frontali a laboratori tenuti da esperti del mondo scientifico, giornalistico e della comunicazione scientifica.

Questa edizione, l’undicesima, inaugura la collaborazione tra l’Infn e Nature Italy, la rivista digitale dedicata alla ricerca in Italia e alla comunità scientifica italiana edita da Nature Portfolio. Il programma scientifico apre con una lezione dedicata alla Big data society, e affronterà i temi del supercomputing, che vede l’Italia in prima linea con il nuovo centro di supercalcolo ICSC, dell’intelligenza artificiale e delle sue applicazioni, della fisica quantistica e dello sviluppo delle tecnologie quantistiche, presentando anche il progetto Einstein Telescope per la costruzione del futuro rivelatore di onde gravitazionali che l’Italia è candidata a ospitare.

Il programma dedicato alla comunicazione e al giornalismo scientifico esplorerà invece il tema dei linguaggi e dei format della comunicazione scientifica: dalla comunicazione visuale, al podcast, all’uso di chat Gpt, alla comunicazione istituzionale, all’impiego della realtà virtuale nella divulgazione scientifica.