Roma, 5 ott. (askanews) – I Bandi Sport Missione Comune e Cultura Missione Comune 2023, promossi dall’Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con Anci e rivolti agli Enti Territoriali hanno fatto registrare un numero molto elevato di richieste. Più di 240 le domande per circa 170 milioni per i bandi Sport Missione Comune e Cultura Missione Comune, da maggio a ottobre. C’è ancora tempo per gli Enti Locali per presentare le domande fino al 5 dicembre.
Sono numeri che registrano la sempre più frequente volontà dei Comuni di investire in infrastrutture sportive e in interventi di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale.
I Comuni, le Unioni di Comuni, le Città Metropolitane, le Province e le Regioni hanno presentato le istanze per usufruire di contributi in conto interessi per finanziamenti destinati ad interventi sulle infrastrutture sportive e culturali che consentono un abbattimento totale del tasso di interesse sui mutui. Le risorse pubbliche utilizzate dai bandi per tale abbattimento sono state messe a disposizione rispettivamente dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con una dotazione triennale, e dal Ministero della Cultura, con una dotazione per l’anno in corso.
Ad oggi risultano esaurite più di un terzo delle risorse destinate dal piano triennale per il bando Sport Missione Comune e pressoché esaurite le risorse stanziate dal bando Cultura Missione Comune.
Tutto ciò dimostra la bontà dell’iniziativa messa in campo dal Credito Sportivo e ANCI, l’apprezzamento degli Enti Territoriali e il beneficio per il sistema Paese che vede nascere o recuperare nuovi impianti, sportivi e culturali a disposizione delle comunità territoriali.
ICS e ANCI visto il grande successo dei bandi sono già al lavoro per richiedere nuove risorse da poter mettere a disposizione dei Comuni, Unioni di Comuni, Città Metropolitane, Province e Regioni. “Gli Enti Territoriali, grazie ai nostri bandi, hanno potuto realizzare e riqualificare nuovi impianti sportivi e culturali con benefici importanti in termini di risparmio e sostenibilità e con un impatto positivo per tutto il sistema Paese. Il ritorno sociale di questi investimenti superiore a 5 volte rappresenta un valore importante per le comunità territoriali. ICS e ANCI sono già al lavoro per offrire agli Enti Territoriali nuove risorse da utilizzare per favorire la crescita dello Sport e della Cultura del Paese” ha dichiarato il Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, Beniamino Quintieri.
“Il successo della collaborazione di questi anni arriva dai numeri che vedono i mutui a tasso zero contratti dai Comuni aumentati sensibilmente dal 2014 fino ad arrivare ad oggi ad un dato significativo: complessivamente 2.907 cantieri dello Sport che si sono aperti in tutta Italia per totale di oltre un miliardo di euro”. A sottolinearlo è il vice presidente vicario di Anci, Roberto Pella. “Siamo soddisfatti – ha continuato Pella – anche per l’attivazione del bando ‘Cultura Missione Comune’, giunto alla terza edizione, con cui ICS interviene in un settore importantissimo per il nostro Paese, in cui la domanda di credito agevolato è notevole, sia per quanto riguarda la parte pubblica che per quella privata. L’Anci – ha concluso Pella – auspica che il fondo nazionale che consente di tenere attiva questa linea di finanziamento possa trovare nuove risorse per continuare a sostenere l’azione dei Comuni, in accordo fra Governo e Parlamento grazie anche al supporto del ministro Sangiuliano”.