Milano, 4 ott. (askanews) -Il 4 e il 5 novembre al Teatro Storchi di MODENA (Largo Garibaldi, 15 – inizio evento ore 21.00) si terrà la 10ª edizione del Premio Pierangelo Bertoli, il prestigioso premio che celebra il grande cantautore sassolese con due serate speciali condotte da Andrea Barbi. Quest’anno saranno premiati Manuel Agnelli, Fulminacci, Mario Venuti e Noemi che per l’occasione si esibiranno in onore di Pierangelo Bertoli.
«Siamo molto soddisfatti di aver allestito anche quest’anno un cast straordinario, di qualità, la musica di Serie A che arriva a Modena per tributare a Pierangelo Bertoli il giusto riconoscimento – dichiarano i direttori artistici Alberto Bertoli e Riccardo Benini – È stupendo riscontrare come la figura artistica di Bertoli continui ad essere ricordata da grandi protagonisti della scena musicale e teatrale italiana».
A Manuel Agnelli andrà il Premio Pierangelo Bertoli. Agnelli con il suo talento musicale, la sua voce inconfondibile e la sua abilità compositiva ha contribuito in modo significativo a ridefinire il suono e la cultura della musica contemporanea nel nostro paese.
A Fulminacci verrà conferito il Premio Pierangelo Bertoli – Italia d’oro, per aver descritto in modo così originale e arguto nei suoi brani la situazione politico-sociale contemporanea o prospettica. I testi del giovane cantautore offrono un approccio autentico e innovativo creando nuovi modi di comunicare e di coinvolgere il pubblico.
Mario Venuti riceverà il Premio Pierangelo Bertoli – A muso duro, per aver trattato nelle sue canzoni il tema dell’anticonformismo e dell’indipendenza intellettuale. Venuti si diverte a giocare, rileggere e creare brani in chiave tropicalista creando ponti culturali tra diversi mondi musicali.
Infine, a NOEMI sarà consegnato il Premio Pierangelo Bertoli – Per dirti t’amo per aver parlato nelle sue opere del tema dell’amore anche sul piano universale. Con i suoi brani Noemi esplora in maniera profonda e mai banale i delicati sentimenti delle donne, della loro forza interiore e dell’importanza dell’accettarsi.
Il 4 novembre, nel corso della prima serata del Premio, si terrà lo spettacolo “Le canzoni di Pierangelo”, che vedrà come protagonisti il grande attore Neri Marcorè che interpreterà i più noti brani del cantautore sassolese duettando con Alberto Bertoli in un evento unico, mai andato in scena finora.
Nel corso della stessa serata si esibiranno gli 8 Nuovi Cantautori del Premio Pierangelo Bertoli – Nuovi cantautori selezionati tra gli oltre 350 candidati. Questi i nomi: Marco Arati da Reggio Emilia con il brano “Quattro anni luce” e la cover “La Bala”, Emanuele Conte da Treviso con “Proiettile Bambolina” e la cover “Chiama Piano”, Marco Sforza da Reggio Emilia con “Italia Divina Commedia” e la cover “Una Strada”, Enif (nome d’arte di Francesca Fiandaca) da Torino con “Fango” e la cover “Due occhi blu”, il duo Masala & Foresta (nomi d’arte di Miriam Masala e Jo Foresta) da Savona con “Frastuono” e la cover “I Fiori che tu”, Micci (nome d’arte di Mattia Miccichè) da Palermo con il brano “Due Mondi” e la cover “Così”, Napodano (nome d’arte di Daniele Napodano) dal Belgio con “Storia di un Ratto” e la cover “Cose del Passato” e PIER (nome d’arte di Pierfrancesco Speziale) da Pescara con “L’abbraccio di Pompei” e la cover “E così nasce una canzone”.
Al termine delle esibizioni sarà assegnata la Targa Michele Merlo, conferita a uno dei Nuovi Cantautori per il miglior testo, che consiste in un premio in denaro di 1.000. Il vincitore renderà omaggio a Michele Merlo interpretando un brano del giovane cantautore scomparso.