Roma, 4 ott. (askanews) – Il presidente della commissione capitolina Mobilità, il consigliere dem Giovanni Zannola, è al lavoro per una delibera per realizzare nella Capitale più attraversamenti rialzati per garantire la sicurezza dei pedoni.
Nel corso dell’audizione in commissione capitoline Mobilità degli assessori e dei presidenti delle commissioni capitoline compenenti dei Municipi di Roma, è emerso che le indicazioni degli uffici tecnici centrali e decentrati rispetto alla loro realizzazioni sono molto difformi. L’assessore Luca Gasperini del Municipio VIII, ad esempio, ha segnalato di aver ricevuto “indicazioni contraddottorie, sia sulla possibilità sia sul tipo di pedana installabile”. Stessa situazione è stata segnalata nel Municipio VI, nel Municipio VII, soprattutto nelle adiacemze della zona commerciale della Romanina, in VI, soprattutto per gli attraversamenti della Casilina, in XIII e in XV.
Zannola ha annunciato di essere al lavoro “con i tecnici della commissione per elaborare una bozza d delibera, che verrà inviata a tutti voi, che superi l’empasse della disomogeneità nei territori”. L’obiettivo, ha spiegato Zannola, “è di deliberare in un paio di mesi un regolamento che detti i criteri generali per consentirci di realizzarli”.