Calvizie in aumento in Italia, anche tra le donne – askanews.it

Calvizie in aumento in Italia, anche tra le donne

I dati e i rimedi
Ott 3, 2023
Roma, 3 ott. – Uno dei problemi che attanaglia maggiormente gli italiani riguarda la caduta dei capelli. A testimoniarlo sono i dati che arrivano dall’indagine condotta dall’Istituto Helvetico Sanders dal titolo “La calvizie in Italia e nel resto del mondo”.

Le statistiche che emergono dall’indagine confermano come la caduta dei capelli sia un problema che affligge soprattutto gli uomini: in Italia il 39% della popolazione maschile è affetta da una forma di calvizie. L’universo femminile, però, fa registrare dati altrettanto preoccupanti: in Italia il 13% della popolazione femminile soffre di calvizie. Parliamo di circa 4 milioni di persone che si trovano a dover gestire un problema così gravoso.

Confrontando i dati ottenuti con quelli provenienti da altri Paesi, notiamo come nella “speciale” classifica della calvizie l’Italia si posizioni al settimo posto, superata di poco dagli Usa e dal Regno Unito.

Le cause che portano alla caduta dei capelli sono diverse e l’ereditarietà rientra tra i primi fattori possibili, ma è stato dimostrato che anche lo stile di vita incide notevolmente sulla salute delle nostre chiome. Una vita piena di stress, disturbi del sonno e mancanza di esercizio fisico cambia la condizione dei capelli.

Per non parlare della scelta dei prodotti che vengono utilizzati, soprattutto nel momento del cambio di stagione. Normalmente, ogni persona perde tra i 50 e i 100 capelli al giorno, ma durante i cambi di stagione la quantità di capelli persa aumenta per circa 4-6 settimane.

La caduta dei capelli è un problema che può essere affrontato ed eventualmente limitato attraverso la messa in pratica di un’efficiente haircare routine che renda le chiome più forti.

Come evitare che i capelli si indeboliscano?

Come detto, i capelli fragili e spenti dipendono da una serie di fattori, primi tra tutti lo stress e le condizioni ambientali. Tali fattori compromettono la resistenza del capello rendendolo secco, arido e spento e portandolo al distacco dal cuoio capelluto. Seguendo una serie di consigli utili, sarà possibile prevenire la secchezza e la fragilità della chioma: prediligere sempre uno shampoo e un balsamo delicato, nutritivo e ristrutturante. Tali prodotti, privi di alcool e tensioattivi aggressivi, non irritano il cuoio capelluto. Anche il più sensibile; utilizzare, in sostituzione del balsamo, un trattamento più specifico come una maschera almeno una volta a settimana. Bisogna applicare la maschera sui capelli e utilizzare una cuffia per ottimizzare il suo effetto, in modo che il prodotto possa penetrare in profondità. È utile, inoltre, avvolgere la cuffia in un asciugamano per almeno di 10 minuti; idratare la chioma utilizzando un prodotto rinforzante dopo aver terminato il processo di lavaggio dei capelli; prediligere un’alimentazione bilanciata, ricca di vitamine e sali minerali in modo da garantire salute e bellezza alla chioma; asciugare i capelli in un’unica direzione, ovvero nel senso della fibra capillare (dalle radici alle punte).

Più forza per capelli sfibrati: i cosmetici utili per una buona haircare routine

Scegliere i prodotti giusti consente di migliorare la salute dei capelli, soprattutto quando sono particolarmente secchi e sfibrati. Ecco che l’utilizzo di lozioni, shampoo e balsamo specifici possono contribuire sostanzialmente alla bellezza dei capelli!

Quali prodotti haircare utilizzare per donare energia e salute alla chioma? Di seguito la lista dei cosmetici che non dovrebbero mancare e che gli esperti consigliano di utilizzare per una haircare routine anticaduta: shampoo rinforzante. Questo prodotto preserva la bellezza della chioma, agendo in maniera delicata. Lo shampoo rinforzante, specifico per capelli fragili, è munito di un pH alcalino che riduce la formazione delle squame lungo il fusto. Avrai bisogno di una piccola quantità di prodotto, senza esagerare. Massaggia il prodotto in senso circolare, dalla fronte alle tempie e sino alla nuca, per riattivare il microcircolo del sangue e così favorire l’ossigenazione cellulare; balsamo e maschere inforzanti. È bene utilizzare questi prodotti dopo lo shampoo, per migliorare l’effetto benefico del primo grazie all’azione idratante e districante del balsamo. Scegli un balsamo per capelli fragili a base di propoli, oli vegetali, miele o pappa reale, in modo da regalare dolcezza e vitalità alla chioma; olio per capelli. Questo prodotto è ricco di minerali e vitamine dall’alta capacità idratane e riparatrice. L’olio contribuisce a proteggere e nutrire il capello, soprattutto quando risulta essere molto fragile o rovinato, ripristinando le riserve di grassi e di acqua. L’olio di Argan proposto da Idea Bellezza è uno dei prodotti più efficaci e validi per chi ha i capelli spenti e fragili; lozioni o fiale rinforzanti. Questi cosmetici rivitalizzano e rinforzano la chioma stressata o particolarmente debole. Ricchi di sostanze nutritive, stimolano l’attività del follicolo e contribuiscono a rinforzare la chioma; sieri riparatori, da utilizzare in caso di capelli spenti e da applicare sulle lunghezze. I sieri a base di vitamina E, olio di Argan, cheratina, ceramici e cellule staminali vegetali donano resistenza e spessore ai capelli danneggiati.

Acquisire un’abitudine quotidiana nella cura dei capelli può fare la differenza in un momento storico caratterizzato dall’aumento della caduta e dalla tendenza alla calvizie dovuta ad uno stile di vita malsano. Meglio correre ai ripari prima che sia troppo tardi!