Varsavia, 2 ott. (askanews) – Circa un milione di persone si sono radunate domenica per una imponente manifestazione a Varsavia per protestare contro il governo conservatore polacco, due settimane prima delle elezioni generali.
Indetta dal leader dell’opposizione ed ex premier Donald Tusk, la “Marcia dei milioni di cuori” ha cercato di mobilitare l’elettorato prima del voto.
I manifestanti si sono radunati nel cuore di Varsavia, molti portando bandiere polacche e dell’Unione europea, e hanno marciato per la città. Nel suo discorso Tusk, il capo del blocco centrista della Coalizione Civica ha detto: “Noi qui siamo la Polonia e siamo qui per vincere. La Polonia merita di meglio… La Polonia merita di meglio”.
Tusk ha poi affermato che è “un dovere storico” rimuovere i nazionalisti PiS dal potere in Polonia dal 2015 alle elezioni generali del 15 ottobre. Secondo il municipio di Varsavia, circa un milione di polacchi hanno marciato nella capitale contro il governo: la più grande manifestazione nella storia del paese.